Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2016 : 13:46:29
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Anarta (Anarta) Specie: Anarta (Anarta) myrtilli
|
Pupa:
Immagine: 178,94 KB |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
Modificato da - Andromeda in data 07 maggio 2016 13:52:17 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2016 : 13:51:35
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Anarta (Anarta) Specie: Anarta (Anarta) myrtilli
|
E oggi, finalmente, dopo l'intero inverno passato a controllare le pupe, a nebulizzarle e a sperare che tutto andasse bene...è sfarfallato il maschietto. E' veramente minuscolo, non me lo aspettavo così piccolo! Resto in attesa della femminuccia...
TROPPO bello
Immagine: 129,5 KB Immagine: 115,46 KB
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
Modificato da - Andromeda in data 07 maggio 2016 13:54:55 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2016 : 13:53:52
|
E' stupendo Federica!! Bellissima specie che ti invidio tanto, io non l'ho mai vista... Grazie per le belle immagini.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2016 : 15:54:00
|
Molto bello. Sprona la femmina, che vogliamo vedere anche lei! Prometti le qualcosa, magari una caramella, le farfalle sono golose |
Jiri |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2016 : 16:04:44
|
Bellissima! |
Mary |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2016 : 19:45:08
|
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2016 : 21:36:08
|
Grazie a tutti! Agli ordini Jiri, proverò a corromperla ...non prendetemi per pazza, ma quando vado a controllare bruchi e pupe nel localino a loro dedicato mi viene spontaneo salutarli
Federica |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2016 : 10:00:16
|
Stupenda complimentissimi anche da parte mia, con un pò (tanta) di inviiidia
|
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2016 : 16:12:28
|
Grazie anche a te, Giancarlo! Con tutte quelle che invidio io a te...
Federica |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2016 : 22:55:58
|
Bellissima!! pensa che vola anche qui in Umbria, intorno al Trasimeno dove c'è la brughiera più meridionale d'Italia ( e d'Europa ) la Farfalla, che ero andato a cercare, però anche se vola di giorno, è veramente un razzo.....tra l'altro minuscolo!! niente da fare, l'ho solo "immaginata"! complimenti ancora!!
|
Link |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2016 : 21:57:04
|
Grazie anche a te, Stefano!
Nel frattempo l'altra pupa è ancora chiara, non si vedono nemmeno gli occhi...mah, pensavo che sarebbero sfarfallate più o meno insieme, dal momento che si erano impupate a non più di un paio di giorni di distanza e che sono state tenute nelle medesime condizioni. Io, comunque, sono moooooolto paziente
Federica |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 27 maggio 2016 : 14:05:54
|
...a distanza di 20 giorni esatti, posso finalmente mettere la parola "fine" a questa bella vicenda, con lo sfarfallamento della femmina. E' stata molto meno collaborativa del maschio, purtroppo; posto comunque questa pessima foto, scattata un attimo prima che prendesse il volo, per mostrare anche le ali posteriori
Immagine: 182,08 KB
Federica |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2016 : 14:48:12
|
...e che "posteriori"!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2016 : 15:01:09
|
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 27 maggio 2016 : 19:28:59
|
Grazie ragazzi
Federica |
|
|
|
Discussione |
|