|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:35:04
|
Viadana MN, fra filari di pioppi alternati a carpino, in zona golenale lungo il Po. Il 22 aprile, fra le foglie di un pioppo, ho notato due foglie "incollate". Scostandole delicatamente ho trovato una larva verde in fase di pre-pupa che sul momento, dopo un'occhiata veloce, avevo scambiato per quella di Colobochyla salicalis. Ho subito richiuso senza fotografare e l'ho portata a casa. Il 29 aprile ho riaperto ed era già così:
Immagine: 268,67 KB
Immagine: 233,92 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:36:51
|
Stamane, 4 maggio, l'adulto è uscito fuori dal suo astuccio pupale. E' corretto Pandemis heparana? Immagine: 266,58 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:37:29
|
Immagine: 248,41 KB |
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2016 : 00:24:05
|
Sì, Pandemis heparana, specie estremamente polifaga
Brava Tiziana, belle foto
|
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2016 : 14:12:28
|
...asattamente
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2016 : 20:54:48
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Sì, Pandemis heparana, specie estremamente polifaga
Brava Tiziana, belle foto
|
Grazie di tutto Giancarlo! Mi rimane un po' il rammarico di non aver fotografato la larva subito. Essendo in una fase delicata non ho voluto disturbarla oltre...peccato.
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2016 : 20:57:39
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Ormai te le rubo sfacciatamente senza più chiedertele
|
...E tu fai benissimo!! Facciamo che prendi tutte le mie foto che ritieni utili con la mia benedizione
|
Tiziana
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2016 : 00:39:14
|
Tutto molto bello
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2016 : 11:34:07
|
Grazie Federica
Ciao!! |
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|