testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aquila chrysaetos
Utente Junior

Città: Gromo

81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2016 : 20:48:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho ritrovato ora una foto scattata qualche anno fa in una fabbrica in cui l'uccello si era perso. Chi è?
Immagine:
Da identificare
130,14 KB

aquila chrysaetos
Utente Junior

81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2016 : 21:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate. Ho dimenticato il luogo: provincia di Bergamo, alta valle seriana, 550 m.s.l.m.
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2016 : 21:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo!
A giudicare dalla foto sembrerebbe un gheppio ma quello che non mi convince molto è la colorazione dorsale, dove dovrebbe dominare il bruno-rossiccio. Purtroppo l'esemplare è in gran parte coperto dalle mani, e questo ne altera la visione d'insieme. Non hai un'altra foto con l'animale a terra o posato? Quanto è grande grosso modo? Quanto un piccione? Avendolo esaminato da vicino, aveva le caratteristiche di un rapace diurno? Ti mando qualche link in modo che puoi fare il confronto:
Link
Link
Link
Link
Link

Facci sapere.

Enzo

Modificato da - Stregatto in data 04 maggio 2016 21:41:43

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2016 : 21:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un povero Sparviere maschio, la colorazione grigio ardesia delle parti superiori è la sua, e si vede il rossiccio delle parti ventrali :)

Luca Bajno - Asti

aquila chrysaetos
Utente Junior

81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Grazie a tutti e due per avere risposto. Purtroppo non sono in grado di rispondere alle tue domande, Enzo, perché la foto l'ha fatta un mio amico e io non ero presente. Purtroppo non ho nemmeno altre foto. Avevo optato anche io per lo Sparviere soprattutto per la colorazione della coda che si intravede appena e delle ali, ma non mi convinceva il colore ardesia nella parte superiore (convinto che negli sparvieri fosse più scura).

Stregatto
Utente Senior

2250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo,
beh, in effetti il color ardesia non convince molto neanche me ma non conosco molto bene questa specie e probabilmente, come spesso accade in molte specie animali, influiscono in questo anche alcuni fattori come il sesso o l'età.
Osservando però questa foto, la somiglianza è notevole:

Link

Enzo

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La variabilità c'è sempre, ma questo rientra comunque nella tipicità :) sicuramente un povero Sperviere masculo :)

Luca Bajno - Asti

aquila chrysaetos
Utente Junior

81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille e buonanotte

Stregatto
Utente Senior

2250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, verissimo! E poi, come spesso accade, dovrebbe influire anche il fattore geografico e ambientale.
Per curiosità: è stato facile reinserirlo in natura dopo questa piccola "disavventura"? Molti rapaci sono molto timorosi e si stressano facilmente.

Modificato da - Stregatto in data 04 maggio 2016 22:51:15

aquila chrysaetos
Utente Junior

81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2016 : 06:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho più saputo niente. Chi era lì ha chiamato la forestale e se ne sono occupati loro. A me ha solo mandato la foto il mio amico

aquila chrysaetos
Utente Junior

81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2016 : 19:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi mando un'altra foto che ho trovato. Purtroppo non ne ho altre...
Immagine:
Da identificare
148,66 KB

Stregatto
Utente Senior

2250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2016 : 21:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!! E' sempre lo stesso individuo? In questa sembrerebbe un individuo giovane, o comunque non ancora completamente maturo.

aquila chrysaetos
Utente Junior

81 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2016 : 22:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre lui
E quel blu negli occhi?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net