Autore |
Discussione |
|
aquila chrysaetos
Utente Junior
Città: Gromo
81 Messaggi Flora e Fauna |
|
aquila chrysaetos
Utente Junior
Inserito il - 04 maggio 2016 : 21:06:36
|
Scusate. Ho dimenticato il luogo: provincia di Bergamo, alta valle seriana, 550 m.s.l.m. |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2250 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2016 : 21:28:58
|
Ciao Matteo! A giudicare dalla foto sembrerebbe un gheppio ma quello che non mi convince molto è la colorazione dorsale, dove dovrebbe dominare il bruno-rossiccio. Purtroppo l'esemplare è in gran parte coperto dalle mani, e questo ne altera la visione d'insieme. Non hai un'altra foto con l'animale a terra o posato? Quanto è grande grosso modo? Quanto un piccione? Avendolo esaminato da vicino, aveva le caratteristiche di un rapace diurno? Ti mando qualche link in modo che puoi fare il confronto: Link Link Link Link Link
Facci sapere.
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 04 maggio 2016 21:41:43 |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2016 : 21:46:31
|
Dovrebbe essere un povero Sparviere maschio, la colorazione grigio ardesia delle parti superiori è la sua, e si vede il rossiccio delle parti ventrali :) |
aquila chrysaetos
Utente Junior
Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:16:46
|
Ciao. Grazie a tutti e due per avere risposto. Purtroppo non sono in grado di rispondere alle tue domande, Enzo, perché la foto l'ha fatta un mio amico e io non ero presente. Purtroppo non ho nemmeno altre foto. Avevo optato anche io per lo Sparviere soprattutto per la colorazione della coda che si intravede appena e delle ali, ma non mi convinceva il colore ardesia nella parte superiore (convinto che negli sparvieri fosse più scura). |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:37:14
|
Ciao Matteo, beh, in effetti il color ardesia non convince molto neanche me ma non conosco molto bene questa specie e probabilmente, come spesso accade in molte specie animali, influiscono in questo anche alcuni fattori come il sesso o l'età. Osservando però questa foto, la somiglianza è notevole:
Link
Enzo |
|
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:40:51
|
La variabilità c'è sempre, ma questo rientra comunque nella tipicità :) sicuramente un povero Sperviere masculo :) |
aquila chrysaetos
Utente Junior
Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:47:03
|
grazie mille e buonanotte |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:49:48
|
Si, verissimo! E poi, come spesso accade, dovrebbe influire anche il fattore geografico e ambientale. Per curiosità: è stato facile reinserirlo in natura dopo questa piccola "disavventura"? Molti rapaci sono molto timorosi e si stressano facilmente.
|
|
Modificato da - Stregatto in data 04 maggio 2016 22:51:15 |
|
|
aquila chrysaetos
Utente Junior
Inserito il - 05 maggio 2016 : 06:49:12
|
Purtroppo non ho più saputo niente. Chi era lì ha chiamato la forestale e se ne sono occupati loro. A me ha solo mandato la foto il mio amico |
|
|
aquila chrysaetos
Utente Junior
Inserito il - 05 maggio 2016 : 19:55:28
|
Vi mando un'altra foto che ho trovato. Purtroppo non ne ho altre... Immagine: 148,66 KB |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2016 : 21:19:22
|
Bellissima!! E' sempre lo stesso individuo? In questa sembrerebbe un individuo giovane, o comunque non ancora completamente maturo.
|
|
|
|
aquila chrysaetos
Utente Junior
Inserito il - 05 maggio 2016 : 22:47:17
|
Sempre lui E quel blu negli occhi? |
|