testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Popolazione di Cepaea nemoralis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2016 : 20:49:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
a Calcara, in provincia di Bologna (quasi sotto casa mia, ma non me ne ero mai accorto) ho trovato una cospicua popolazione di Cepaea nemoralis composta da soli individui di colore giallo, tutti senza bande. A cosa può essere dovuta la totale mancanza di individui con bande? Non avevo mai incontrato questo fenomeno..

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2016 : 08:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Marco,
la presenza di bande in Cepaea è regolata da diversi geni: B (band presence), U (soppressione delle bande 1,2,4 e 5), T (soppressione delle bande 1 e 2) in cui quelli dominanti sono quelli che portano all'assenza di bande. Il colore dal gene C (ground colour) in cui il giallo è recessivo rispetto al rosa. Una buona trattazione è in questo articolo:
Jonas JS, Keith BH, Rawlings P. (1977) - Polymorphism in Cepaea: a problem with to o Many solutions? Ann. Rev. E col. Syst. 8, 109-143.
Purtroppo non riesco a linkarlo.
Se la popolazione è abbastanza isolata è facile che alcuni caratteri si siano fissati. Per quanto riguarda il significato ecologico della colorazione, da quello che ne so ci sono due scuole: quella inglese si focalizza sulla predazione sostenendo che le forme con bande e corpo scuro siano più protette dagli uccelli predatori in ambienti boscosi e viceversa quelli chiari in ambienti aperti; quella francese che si focalizza sulla insolazione e che quindi il colore chiaro o scuro sia finalizzato alla regolazione della temperatura.
Io a Padova sotto casa ho solo individui gialli con banda 3 o nessuna banda, in un altro sito dove vado in bici solo rosa senza bande, l' ambiente è assolutamente simile, pochi alberi vicino ad una strada.

Spero di esserti stata utile, Paola

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2016 : 16:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Paola per le interessantissime informazioni, la popolazione trovata da Marco ha molte affinità con quella che segnalai sulle sponde del Velino (RI).
Link
In entrambi i casi si ha un carattere recessivo che diviene dominante, l'ipotesi più probabile è che possa trattarsi di popolazioni generate da due individui con il medesimo carattere recessivo.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2016 : 07:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la fissazione in una popolazione di un carattere recessivo può derivare da "effetto del fondatore", quindi dall' arrivo in un sito isolato dalla popolazione di origine di soli individui che portano i caratteri recessivi, oppure da selezione di questi caratteri in una parte della popolazione con suo successivo isolamento dalla diversità genetica originaria. Per orientarsi nelle diverse ipotesi bisognerebbe in effetti conoscere le popolazioni di Cepaea limitrofe e come si è evoluto l'ambiente in cui vivono. Purtroppo avere dati storici è sempre molto difficile. P.

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2016 : 19:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se mi inserisco nella discussione, anche se sono alle primissima armi; ho trovato popolazioni di Cepaea nemoralis e di etrusca, che presentano praticamente tutta la gamma di variabilità possibile ed immaginabile di colorazione, pur vivendo nello stesso sito.
sicuramente quanto scritto in precedenza ha una sua giusta logica...se una chiocciola vive nel bosco, si mimetizza più facilmente se presenta una colorazione con molte bande scure, però in realtà non è sempre così.
allego alcune foto di Cepaea nemoralis etrusca (per la quale credo valga lo stesso principio, dettagliato dallo studio fatto sulla forma tipica), tutte provenienti dallo stesso territorio del piacentino e quindi appartenenti alla stessa popolazione, raccolte nel corso di un anno.

Immagine:
84,39 KB
Immagine:
102,03 KB
Immagine:
113,98 KB

Modificato da - eurinomio in data 01 maggio 2016 19:03:35

Reptilia03
Utente V.I.P.

Città: Bivona
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia

128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2016 : 21:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime queste complimenti
Ciao

eurinomio
Utente V.I.P.

298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2016 : 01:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie...

Reptilia03
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2016 : 07:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di niente

Reptilia03
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2016 : 07:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che per trovarle devo fare un viaggio, in Sicilia non ci sono ma almeno ci sono altre meraviglie in Sicilia

eurinomio
Utente V.I.P.

298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2016 : 17:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ho mandato un MP...

Reptilia03
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2016 : 22:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto, ma ancora non ho abilitata la funzione sono nuovo.
Domani in caso ti contatto

eurinomio
Utente V.I.P.

298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2016 : 02:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la mia email: xeurinomiox@gmail.com...spero di non aver violato il regolamento.

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2016 : 18:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema di regolamento, eventualmente il problema è per la tua privacy avendo messo la tu Email in chiaro.
Per Reptilia03 la Sicilia è ricchissima di tesori ancora da chiarire ed in più hai la fortuna di avere un buon numero di appassionati nell'isola con cui condividere le ricerche.
Finché non si attiverà il Messenger potrete rivolgervi ad un moderatore che può fare da ponte per informazioni sensibili.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

eurinomio
Utente V.I.P.

298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2016 : 21:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Nessun problema di regolamento, eventualmente il problema è per la tua privacy avendo messo la tu Email in chiaro.

ciao, qui mi sento tra amici (come sul F.E.I.) e non ho problemi a mettere in chiaro una delle mie email, comunque grazie per la precisazione:
tornando alle etrusca, ieri notte mi sono fatto un giro sui colli piacentini e ne ho trovate altre, sempre multicolori.

ciao

Reptilia03
Utente V.I.P.

128 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2016 : 21:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione subpoto
Le crassicostata e altro
Vedrò di incontrarmi (quando ho tempo) con qualche conterraneo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net