|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 02:07:37
|
Mai vista una Vanessa atalanta così colorata e che splendida foto! Questo è il massimo per le Vanesse che ho visto, forse quando arrivano a casa mia hanno già vissuto a lungo. Ciao Ornella
Immagine: 290,35 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2007 : 06:47:48
|
Le vanesse vivono parecchio: passano l'inverno da adulte, rintanate da qualche parte, e l'atalanta esce anche durante l'inverno nelle giornate più miti; quelle più rovinate che vedi in questo periodo sono quelle che hanno svernato, quelle più fresche sono quelle invece appena schiuse della prima generazione primaverile.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 07:47:24
|
Paolo,quanto tempopassa in media dalla deposizione dell'uovo alla pupa,in zone con abbondante cibo?
ciao fabio
Link |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 13:37:43
|
Lo so Paolo, ho la fortuna di vivere in mezzo al bosco e di vederle per quasi tutto l'anno. Ci siamo talmente abituate a vederci che una ha finito per posarsi sulla mia spalla e poi sulla mia mano tesa. Credo che finiscano per venire qui quando ormai sono troppo stanche per svolazzare dovunque... Ciao Ornella |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2007 : 14:19:29
|
| quanto tempo passa in media dalla deposizione dell'uovo alla pupa,in zone con abbondante cibo? |
I tempi sono fortemente dipendenti dalla temperatura: d'estate l'uovo schiude di solito in meno di una settimana, e il bruco si sviluppa in una quindicina di giorni, ma la prima generazione primaverile è più lenta e può metterci, in condizioni inclementi, anche il doppio.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2007 : 15:30:33
|
| Messaggio originario di mazzeip:
| quanto tempo passa in media dalla deposizione dell'uovo alla pupa,in zone con abbondante cibo? |
I tempi sono fortemente dipendenti dalla temperatura: d'estate l'uovo schiude di solito in meno di una settimana, e il bruco si sviluppa in una quindicina di giorni, ma la prima generazione primaverile è più lenta e può metterci, in condizioni inclementi, anche il doppio.
|
Paolo,perfetto,tra una ventina di giorni devo tornarci,vedrò la situazione com'è
Grazie
ciao fabio
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2007 : 23:33:23
|
Altra foto dello stesso esemplare:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 23:39:04
|
Molto bella anche questa...(come al solito), ma la prima per me è insuperabile! Non avevo mai visto così bene il disegno delle ali posteriori! Un vero spettacolo!
Ciao, Luca
P.S. adesso mi metto i panni dell'intenditore, nella seconda sul bianco delle ali anteriori non si nota una certa dominante azzurra? scusate la divagazione dal forum insetti!
________________________________________________________________________________
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|