testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto id. larva 2 - Orthosia sp., Noctuidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2016 : 05:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ho ritrovato anche quest'altra:


30.IV.2016 - Abruzzo - RNRO del M.te Salviano (L'Aquila)
Aiuto id. larva 2 - Orthosia sp., Noctuidae
214,66 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2016 : 05:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...speriamo che vada tutto bene, così scopriamo la specie. Anche per questa si accettano consigli per l'allevamento.




Immagine 2
Aiuto id. larva 2 - Orthosia sp., Noctuidae
185,49 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2016 : 16:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in questo caso vale, più o meno, quanto detto di là, con la differenza che svernerà come pupa e la vedremo la prossima primavera; fra l'altro anch'io sto allevando un'Orthosia incerta, quindi, se tutto andrà bene, ci sfarfalleranno insieme

Per mantenere le foglie fresche, io e Tiziana usiamo una saliera riempita d'acqua, dai cui buchini facciamo passare lo stelo della foglia o del rametto: in questo modo la pianta - qualunque essa sia - resta fresca molto a lungo, non rischia di marcire e richiede pochissima manutenzione. La saliera, poi, viene posta in un contenitore chiuso con del tulle, in modo che traspiri alla perfezione ma che sia a prova di fuga.



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2016 : 17:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Anche in questo caso vale, più o meno, quanto detto di là, con la differenza che svernerà come pupa e la vedremo la prossima primavera; fra l'altro anch'io sto allevando un'Orthosia incerta, quindi, se tutto andrà bene, ci sfarfalleranno insieme

Per mantenere le foglie fresche, io e Tiziana usiamo una saliera riempita d'acqua, dai cui buchini facciamo passare lo stelo della foglia o del rametto: in questo modo la pianta - qualunque essa sia - resta fresca molto a lungo, non rischia di marcire e richiede pochissima manutenzione. La saliera, poi, viene posta in un contenitore chiuso con del tulle, in modo che traspiri alla perfezione ma che sia a prova di fuga.

Grazie Federica per tutte queste informazioni!





Federica

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12502 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2016 : 19:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

...Per mantenere le foglie fresche, io e Tiziana usiamo una saliera riempita d'acqua, dai cui buchini facciamo passare lo stelo della foglia o del rametto: in questo modo la pianta - qualunque essa sia - resta fresca molto a lungo, non rischia di marcire e richiede pochissima manutenzione. La saliera, poi, viene posta in un contenitore chiuso con del tulle, in modo che traspiri alla perfezione ma che sia a prova di fuga.

Federica


Oltre a questa strategia usata da me e Federica per piante con stelo sottile, tipo trifoglio per esempio, per le piante con stelo più grosso o per rami e rametti si può usare il metodo qui descritto da Paolo Link (si trova fra le discussioni in rilievo).
In alternativa ho adottato un altro metodo, più impegnativo perchè richiede la preparazione del contenitore ma una volta approntato si può riutilizzare sempre. Si tratta di un contenitore in plastica al quale ho ritagliato la parte centrale del coperchio e l'ho sostituita con il tulle incollato con colla a caldo per farlo aderire bene.
Immagine:
Aiuto id. larva 2 - Orthosia sp., Noctuidae
227,48 KB
Uso una bottiglietta di yogurt da bere (perchè sono basse) che chiudo bene con nastro da carrozziere e scottex. Va usata l'accortezza di fare aderire bene il nastro affinchè non vi si attacchino i bruchini.
Immagine:
Aiuto id. larva 2 - Orthosia sp., Noctuidae
242,41 KB

Il tutto lo sistemo all'interno del contenitore che avevo preparato, foderato con scottex che, come diceva Federica, serve a far risalire la falena appena sfarfallata.
Immagine:
Aiuto id. larva 2 - Orthosia sp., Noctuidae
156,7 KB
Quando la larva già matura si disinteressa delle foglie e comincia a girare per il contenitore, tolgo la bottiglietta e metto il terriccio.
Fino ad ora ha sempre funzionato.
Mi fa piacere che tu abbia ritrovato le larve, sarà interessante seguirne lo sviluppo.
A presto!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2016 : 19:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie anche a te Tiziana, io le larve le ho ritrovate, adesso il resto non dipende da me (o meglio, fino ad un certo punto!)

Speriamo bene.



NB

Grazie per le belle immagini esemplificative!

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net