Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2016 : 20:14:33
|
...non avevo visto che il link era stato già segnalato
Pazienza!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2016 : 20:14:41
|
poi se qualche esperto ci spiega perchè la Vanessa atalanta, specie comunissima e stanziale in Italia ( e credo in tutta Europa ) sia divenuta una migratrice (??) importante e bisognosa di studi...magari , chiarisce le idee a chi vede i suoi bruchi sulle ortiche tutto l'anno....
|
Link |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2016 : 20:24:12
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
poi se qualche esperto ci spiega perchè la Vanessa atalanta, specie comunissima e stanziale in Italia ( e credo in tutta Europa ) sia divenuta una migratrice (??) importante e bisognosa di studi...magari , chiarisce le idee a chi vede i suoi bruchi sulle ortiche tutto l'anno....
|
...si, già avevo letto quanto hai scritto sull'altro link, personalmente non saprei che dire, se è vero quello che dici sarebbe un errore troppo grosso, non trovi? Comunque in questo caso sono l'ultimo a poter parlare
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2016 : 21:02:25
|
C'è un articolo interessante qui sulla migrazione della V. atalanta da e verso l'Italia:
Link |
Mary |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2016 : 21:06:29
|
Da Wikipedia.it:
Questa specie vive abitualmente in zone temperate, ma effettua delle migrazioni verso nord in primavera e occasionalmente in autunno - poi in direzione inversa.
Saluti Alberto |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2016 : 21:32:55
|
| Messaggio originario di Mary from Italy:
C'è un articolo interessante qui sulla migrazione della V. atalanta da e verso l'Italia:
Link
|
Letto velocemente. Mi sembra molto interessante, anche se non ho capito proprio tutto. Sono un profano ma la faccenda mi ha incuriosito. Speriamo che gli esperti qui ci spieghino qualcosa in più.
Saluti e grazie Alberto |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2016 : 21:48:21
|
Incuriosito ho fatto una piccola ricerca in Internet e guarda dove sono capitato: Link
A proposito di migrazioni qualcosa appare nell'ultimo post (di Tetrao) della discussione.
Saluti Alberto |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2016 : 07:06:28
|
...wow, bello il post di Mazzei! Grazie anche a Mary per le altre info... Anch'io sono un profano e mi piacerebbe saperne di più...
|
Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|