testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Coronella sp. dell' Umbria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2016 : 22:23:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Coronella sp. dell'' Umbria
173,35 KB

..la foto scattata con il cellulare, me l'ha mandata una mia amica, che ha trovato il serpente nella cuccia dei cani, ridotto male (?) ma , pare ancora vivo, ed è stato, poi liberato. Io non riesco a capire che specie sia : la zona la conosco molto bene, e le specie che ho trovato lì ( Biacco , Saettone, Natrix, Vipera ) chiaramente non sono .....almeno!!

Modificato da - vladim in Data 03 maggio 2016 16:59:06

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2016 : 22:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
li per lì avevo pensato ad un immaturo di Cervone, serpente che ad oggi, nessuno ha descritto per questa zona ( praticamente a Perugia ), ma non mi sembra neanche lui, così come non assomiglia ( credo) a una Coronella......mi date un'idea su chi possa essere??????


Immagine:
Coronella sp. dell'' Umbria
132,69 KB

grazie per le risposte


Link
Torna all'inizio della Pagina

gabrielemotta
Utente V.I.P.

Città: cesano maderno
Prov.: Milano


222 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2016 : 10:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so nella tua zona è segnata, ma se no è cervone direi una Coronella girondica

Torna all'inizio della Pagina

graz
Utente V.I.P.

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2016 : 16:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra una coronella girondica, i giovani cervoni di solito hanno macchie sul dorso più circolari e un colore di dondolo chiaro.

Torna all'inizio della Pagina

zootoca
Utente V.I.P.

Città: Malnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


109 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2016 : 11:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, Coronella girondica,(per sicurezza bisognerebbe controllare le la 4a e la 5a squama sopralabiale sono in contatto con l'occhio)
Saluti
sam

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2016 : 18:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere lei..... o più probabilmente una austriaca!

peccato che non hai fotografato il ventre, ne avremmo avuto certezza!

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2016 : 22:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..purtroppo non l'ho proprio vista... mi hanno solo mandato la foto ( fatta a meno di 2 Km da casa mia...)


Link
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2016 : 22:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sia il pattern che l'habitus sono da C. girondica, il corpo é slanciato e il capo più distinto dal corpo rispetto a C. austriaca... a me sembra proprio lei

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2016 : 16:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Sia il pattern che l'habitus sono da C. girondica, il corpo é slanciato e il capo più distinto dal corpo rispetto a C. austriaca... a me sembra proprio lei



Paolo dissento con la tua determinazione: nè il pattern nè l'habitus divergono da quelli abituali, e decisamente variabili, di C. austriaca.

In quanto al corpo slanciato molto dipende dallo stato di alimentazione dell'esemplare.

Il capo piu' distinto dal corpo? non vedo alcuna differenza con l'esemplare ritratto e ben identificato come C.austriaca nell'ultima foto,nel link di seguito riportato Link

Le uniche differenze tra la girondica e l'austriaca sono: squama rostrale più larga che alta; ventre con disegno vivace e fortemente contrastato; una striscia scura dall’occhio al collo, che, a differenza di C. austriaca, non continua sino alle narici; quarta e quinta sopralabiale a contatto con l’occhio.

La verità e che senza una precisa foto della testa e del ventre non possiamo essere certi di nulla.

Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2016 : 13:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo dissento con la tua determinazione: nè il pattern nè l'habitus divergono da quelli abituali, e decisamente variabili, di C. austriaca.


Ci può stare che dissenti, forse non mi sono espresso bene, a me "sembra" (come ho scritto) più girondica che austriaca, ma non ne ho la certezza al 100% (nessuno di noi due penso la possa avere).

Le uniche differenze tra la girondica e l'austriaca sono: squama rostrale più larga che alta; ventre con disegno vivace e fortemente contrastato; una striscia scura dall’occhio al collo, che, a differenza di C. austriaca, non continua sino alle narici; quarta e quinta sopralabiale a contatto con l’occhio.


Queste sono le differenze maggiormente riportate in letteratura (sicuramente non le uniche, ma le più facilmente rilevabili) e purtroppo in questo individuo non si vedono... anche se guardando il "particolare" del capo non vedo traccia della stria nera che dovrebbe congiungere il margine anteriore dell'occhio alla narice (tipica e marcata in C. austriaca) pur vedendosi l'area che ne dovrebbe essere interessata, mentre si intravede la banda nera interoculare (marcata in C. girondica) (ma potrebbe essere una questione legata alla scarsa qualità della foto). Anche il pattern dorsale "in media" è diverso fra le due specie, così come l'habitus e la forma della testa. Questi ultimi caratteri tuttavia sono meno indicativi e meno considerati (o meno "descrivibili" e non quantificabili, per questo non sono puramente discriminanti, perchè dipendono dall'esperienza dell'osservatore, è una questione di jizz insomma). Insomma, tenendo conto che in questa foto i caratteri più importanti per l'identificazione non si vedono, ribadisco che in base a quello che colgo foto questa mi sembra più C. girondica che C. austriaca.

La verità e che senza una precisa foto della testa e del ventre non possiamo essere certi di nulla.


Sono d'accordo

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2016 : 18:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfettamente in sintonia con la tua analisi, Paolo: peccato non poter avere una conferma perchè la C. girondica, molto elusiva, mi ha sempre affascinato.

In Italia è più comune lungo il versante tirrenico; in Marche, Umbria e Abruzzo le segnalazioni sono sporadiche, in Puglia è nota un'unica segnalazione per il Gargano risalente al 1996. Popolazioni isolate in alcune valli alpine con oasi xerotermiche. Presente dal livello del mare fino a ca 1100 m di quota (E. Razzetti & L. Bonini in Sindaco et al. 2006, E. Razzetti e F. Bernini in Corti et al. 2010).

Io ne ho ricevuta una nel lontano 1984, proveniente dai monti della Daunia, nel foggiano, e sinceramente non fu facile determinarne la specie, anche se, mentre nell'aspetto è molto simile alla C. austriaca, al tatto ne è molto diversa: ricordo che le squame sono più ruvide della C. austriaca!



Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2016 : 20:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non sapremo mai di chi si tratta fra le due.... vi posso dire, che la zona in questione la conosco molto bene, e non ho mai trovato nessuna Coronella ( che tra l'altro non ho mai visto ). Per vostra conoscenza, vi dico , che la ricerca naturalistica dell'Umbria è molto carente, e il genere , di per se elusivo, conta pochissime segnalazioni, ma che non attestano la reale distribuzione della specie. austriaca o girondica a questo punto sicuramente è una Coronella!!!


Link
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante Francesco, proprio in provincia di Foggia credo sia nota l'unica segnalazione pugliese di girondica... a questo punto con la tua sono due!
Stefano, visto che é vicino casa tua non si può verificare se il cadavere sia ancora li e fargli una foto alla testa e al ventre? Qui stiamo morendo dalla curiosità

Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(Dimenticato che per fortuna era ancora viva, scusate )

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2016 : 22:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

(Dimenticato che per fortuna era ancora viva, scusate )



infatti...il giorno dopo sono andato a vedere, ma non ce n'era traccia....


Link
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2016 : 07:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio per lei, allora!
Peggio per noi, che resteremo con questa curiosità....
Peraltro notavo che, nella prima foto, si rileva una strana differenza dei disegni del pattern dorsale a partire da un punto ben definito, come se quasi ne avvenisse l'inversione....!?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net