|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2016 : 00:42:11
|
Up
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2016 : 15:25:37
|
...io non sapevo neppure che chiunque potesse archiviare le proprie osservazioni in Lepidoptera.eu ma in che senso, poi? Pubblichi anche delle foto?
Ti rispondo non perché ti possa dare qualche informazione utile (io archivio tutto sul mio pc, ad uso e consumo personale), ma perché spero si possa avviare una discussione in merito
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2016 : 15:43:33
|
Io archivio le mie osservazioni in proprio; ho un mio database, simile a quello che uso per generare e aggiornare leps.it, scritto in Microsoft Access, con:
- una serie di tabelle, legate da relazioni "1 a molti", che costituiscono l'albero sistematico
- un'altra serie di tabelle nazioni-regioni-province-comuni-località che costituiscono l'albero topografico
- una tabella eventi, legata ai due alberi sistematico e topografico e ad una tabella immagini, in cui si descrive il singolo ritrovamento.
Non ti consiglio di archiviarle su un sito esterno tipo lepidoptera.eu, Chris Jonko potrebbe chiudere il suo sito da un giorno all'altro e tutti i tuoi dati svanirebbero con lui, tutt'al più usa un servizio cloud di un'entità più sicura (tipo Telecom, Aruba o simili), ma se tieni per te le tue osservazioni e eventualmente le metti in qualche db esterno se e quando serve penso sia più sicuro.
Possiamo scendere più in dettaglio, se volete... |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2016 : 21:25:59
|
Io archivio tutto in tabelle taxonomiche, tabelle alfabetiche per specie, tabelle calendario / topografico ( fino a 6 anni orsono) . La parte fotografica invece in folder divisi per famiglia e specie ed in più in folder divisi per data e luogo delle escursioni. Ed infine ho creatoanche un gruppo fb "Farfalle della Lombardia" Adotto lo stesso tipo di archiviazione anche per tutti gli altri insetti ( oltre un migliaio) |
Giovanni |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2016 : 01:38:16
|
Grazie a tutti per i vostri commenti.
Io sono abituato ad usare Ornitho.it per l'archiviazione delle osservazioni ornitologiche già dalla sua apertura, ed essendo sostenitore della condivisione dei dati (ma io non lavoro nel campo naturalistico), quella piattaforma è ideale.
Sicuramente se lepiforum chiuderà, io perderò molti dati, ma un salvataggio annuo lo faccio. il sito permette di esportare i dati.
Sicuramente archiviare in proprio, attraverso tabelle, è comodo. io però sono ancora molto inesperto nell'ID dei Lepidotteri (sono solo due anni) per cui avere la possibilità di un sito ricco come lepiforum su cui vedere immediatamente le specie e contemporanemante archiviare il dato, lo trovo molto comodo.
Per quanto riguarda le foto invece, le archivio su pc, in cartelle divise per famiglie. Anche qui non ho molte pretese. Mi basta avere qualche scatto per ogni specie che osservo. I n un anno e mezzo ho osservato 252 specie, principalmente notturne, di cui 225 nel 2015. Sono molto soddisfatto e ho scoperto un mondo che mi fa ammirare ancora di più la diversità che è presente intorno a noi.
ciao |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|