|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3542 Messaggi Tutti i Forum |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2016 : 23:26:15
|
Per niente facile da questo punto di vista dove quasi tutti i caratteri distintivi quasi non si vedono. L'impressione è che possa essere un Frullino, ma se tu avessi una foto anche più distante dove si vede almeno la lunghezza del becco fuori dall'acqua forse potremmo averne la conferma.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9825 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2016 : 00:14:10
|
Secondo me invece ci sono tutti i caratteri per affermare con sicurezza che è un Frullino: le strie gialle sul dorso sono molto spesse ed evidenti, mentre manca la stria gialla sul centro della testa che è presente nel Beccaccino. Inoltre la lunghezza del becco, per quanto distorta dall'acqua, è davvero troppo bassa per un Beccaccino mentre si adatta perfettamente a quella del Frullino. Inoltre è caratteristico anche il comportamento descritto: il Frullino, se ci si avvicina, tende a rimanere perfettamente immobile contando tutto sul mimetismo, tanto che tende a involarsi solo se sta per essere proprio calpestato da qualcuno ignaro della sua presenza. Conosco una persona che avendolo visto in anticipo, si è avvicinato con calma e l'ha letteralmente PRESO IN MANO senza che scappasse via, ma al contrario rimanendo perfettamente immobile anche dopo che era stato riposato a terra. Bellissima osservazione! Io non ne ho ancora mai visto uno, che bellezza vederlo da così vicino... |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2016 : 10:34:50
|
Grazie Gabriele e Lorenzo, anch'io penso che possa essere il Frullino, ho controllato in letteratura e le dimensioni del corpo e del becco sono le sue, era lungo circa 16-18 cm. e il becco mi pareva più corto di quello del Beccaccino, anche lui però pur essendo in acqua è rimasto immobile per tutto il tempo che l'ho osservato (10 minuti), ciao e grazie, Mario |
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2016 : 14:48:24
|
Frullino senza incertezza come descritto da coloro che mi hanno preceduto!! Sempre bello ed emozionante incontrare questo incredibile migratore!!
Ciao
massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2016 : 22:32:07
|
Specie meravigliosa! Fortunello
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2016 : 23:51:55
|
una delle mie bestie nere... non so cosa darei per fare un filmato decente a questa creatura.. |
Fabio Ballanti |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2016 : 16:57:18
|
Grazie Federica, Massimo e Claudio, per mè è stata la prima volta e al momento non sapevo cosa avessi fotografato, dopo l'identificazione mi sono informato e sembra che l'ultima segnalazione sull'Entella risalga a 25 anni fà, ho guardato in galleria tassonomica e non l'ho trovato, ciao e ancora grazie, Mario. |
|
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2016 : 21:43:33
|
in realtà non si tratta di una specie particolarmente rara, ma difficile da osservare e riprendere. Seguendo i report di ornitologi e birder liguri, ogni anno, in primavera, viene segnalata alla foce dei torrenti liguri, che rappresentano, come per altri migratori, una tappa obbligata prima di tagliare l'entroterra verso nord-est. rimane il fatto che fargli una bella foto o un filmato è tutt'altro che usuale |
Fabio Ballanti |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2016 : 11:14:22
|
| Messaggio originario di Fabio Ballanti:
in realtà non si tratta di una specie particolarmente rara, ma difficile da osservare e riprendere. Seguendo i report di ornitologi e birder liguri, ogni anno, in primavera, viene segnalata alla foce dei torrenti liguri, che rappresentano, come per altri migratori, una tappa obbligata prima di tagliare l'entroterra verso nord-est. rimane il fatto che fargli una bella foto o un filmato è tutt'altro che usuale
|
Ciao Fabio, grazie, Mario |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |