testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Penna remigante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sara Sapienza
Utente nuovo

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2016 : 16:16:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono nuova, perdonate eventuali errori.
Mo sono iscritta per essere aiutata a riconoscere una penna remigante rinvenuta a San Martino delle Scale in Sicilia.
Ci abito e spesso salgo in alta montagna. Spesso sento e vedo le poiane volare in cielo. E sono così grandi che inizialmente le confondevo con le aquile reali. In cima a uno dei monti più alti ho trovato una volpe morta e una penna grande esattamente 37 cm. Sembra una remigante primaria. Allego le foto. Non so dire se sia di aquila reale o poiana coda bianca. Qui chiedo aiuto a voi. Ero comunque nel loro territorio di caccia(poiane).

Immagine:
Penna remigante
234,06 KB

Sarasap92

Sara Sapienza
Utente nuovo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2016 : 16:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto di dettaglio interno.
Immagine:
Penna remigante
147,13 KB

Sarasap92
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2016 : 17:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sara,

non sono così esperto con le "remiganti" , quindi ti toccherà aspettare pareri più autorevoli dei miei, ma intanto ti volevo chiedere e che tu sappia, se per caso dalle tue parti ci sono anche i Corvi imperiali...

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 26 aprile 2016 17:10:32

Sara Sapienza
Utente nuovo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2016 : 17:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che ci siano. Li sento raramente. Ma non ho la certezza.
Grazie comunque :)

Sarasap92

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2016 : 18:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ok, grazie, era solo per partire da un'ipotesi, ma ripeto, proprio non saprei anche se penso che potrebbero spostare la tua discussione su quest'altro subforum Link più specifico

Stefano

(Lao Tzu)

Sara Sapienza
Utente nuovo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2016 : 18:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il link interessantissimo.
A dirla tutta comunque io le ho viste le aquile reali. Le ho osservate con il classico piumaggio scuro e le "macchiette" bianche sotto le ali. E data la grandezza della penna ho pensato subito a loro. Magari in esemplare giovane.
Le poiane le ho osservate e sentite. Ma so che hanno una livrea più chiara.

Sarasap92

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2016 : 18:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sara Sapienza:

A dirla tutta comunque io le ho viste le aquile reali. Le ho osservate con il classico piumaggio scuro e le "macchiette" bianche sotto le ali. E data la grandezza della penna ho pensato subito a loro. Magari in esemplare giovane.

...io faccio "l'avvocato del diavolo" (nel senso che cerco di mettere in discussione tutto, ma solo per procedere in modo corretto se possibile, cominciando ad esempio ad escludere alcune specie ), probabilmente hai ragione tu (sembra proprio una classica penna da cappello degli Alpini ), ma è meglio che te lo confermino altri più esperti di me

Stefano

(Lao Tzu)

Sara Sapienza
Utente nuovo

5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2016 : 19:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EIDOS:

Messaggio originario di Sara Sapienza:

...io faccio "l'avvocato del diavolo" (nel senso che cerco di mettere in discussione tutto, ma solo per procedere in modo corretto se possibile, cominciando ad esempio ad escludere alcune specie ), probabilmente hai ragione tu (sembra proprio una classica penna da cappello degli Alpini ), ma è meglio che te lo confermino altri più esperti di me

In ogni caso grazie
Io stavo cercando di creare un quadro generale.

Sarasap92
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net