Autore |
Discussione |
|
decio1969
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
55 Messaggi Tutti i Forum |
|
decio1969
Utente Junior
Inserito il - 22 aprile 2016 : 17:50:47
|
ho appena visto che in altra foto c'è diciamo un fratello vicino a lui quindi sono in due ... lascio la foto così com'è per far vedere anche la pianta o meglio dire il fiore che ancora non c'è... in questa foto si vede anche bene che sta mangiando .... Immagine: 53,81 KB |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2016 : 17:51:59
|
quale pianta - sulla Lilia ? |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2016 : 17:53:24
|
Sempre molto bello! L'ho incontrato tante volte anch'io e sono praticamente sicuro che si tratti di un coleottero del genere Lilioceris, che tipicamente si nutre di parti di gigli e piante affini. Aspetta gli altri per maggiori dettagli. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
decio1969
Utente Junior
Inserito il - 22 aprile 2016 : 17:56:53
|
Scusate la mia ESTREMA ignoranza ma non so dirvi la pianta o meglio il Fiore che dovrebbe tra poco venire è un Bulbo ripeto che ho piantato assieme ad altri in un mix di Bulbi sigh... Ma dalla vostra esperienza mi divoreranno tutto ???? |
|
|
|
decio1969
Utente Junior
Inserito il - 22 aprile 2016 : 17:59:19
|
Lilioceris lilii è LUI ... siete a dir poco MAGNIFICI !! Ora sta a capire se devo allontanali io non ucciderei MAi nemmeno una formica figuriamoci questi amorevoli animaletti ma non vorrei che mi rovinassero tutto ..... |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2016 : 18:00:47
|
Io non ho esperienza su piante coltivate, l'ho sempre visto su piante selvatiche nei boschi. Dovrebbe essere che le larve si nutrono dei bulbi e gli adulti delle foglie, se non sbaglio. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
decio1969
Utente Junior
Inserito il - 22 aprile 2016 : 18:07:41
|
perfetto allora sono praticamente ROVINATO !!!! ahaha
|
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2016 : 19:02:50
|
Ho visto gigli infestati per anni da Lilioceris lilii, ma il fiore, nel breve periodo in cui sboccia, non ha mai subito danni. Le foglie invece le troverai tutte bucherellate. Fossi in te li tollererei, almeno entro certi limiti. Dubito uccideranno il giglio, vorranno tornare a nutrirsene anche l'anno prossimo |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|