|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ricribo
Utente Junior
Città: Como
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2016 : 19:35:29
|
Buonasera,oggi pomeriggio verso le 17,30,mentre raccoglievo delle coccinelle da "deportare"sul mio Assenzio pieno di afidi,ho visto sulle ortiche su cui stazionavano le mie alleate,dei bruchi di cui allego foto.Il mio timore(spero infondato)è che si tratti di processionaria,segnalata in un paese vicino..Ho visto però che alcuni stavano mangiando le foglie delle ortiche,nei pressi ci sono dei cedri ed anche un abete,questo mi lascerebbe sperare che non si tratti della pestilenza processionante.In caso invece fosse lei,mi vedrò costretto a cospargere le ortiche col Bacillus Turigensis,per eliminarle.Spero che non sia questo il caso,e spero che il suddetto Bacillus non sia nocivo per altri insetti meno "pericolosi".Quindi chiedo lumi a voi per entrambe le cose .Grazie in anticipo. P.S.:ne ho visti circa una decina,anche uno più piccino,che non sono riuscito a fotografare.Le foto sono di esemplari diversi. Dimenticavo i dati della località;Albese con Cassano (CO) 402 m slm 19/04/2016 Immagine: 93,52 KB
|
Modificato da - Andromeda in Data 19 aprile 2016 20:48:14
|
|
ricribo
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2016 : 19:37:11
|
Immagine: 100,93 KB |
|
|
|
ricribo
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2016 : 19:38:18
|
Immagine: 84,19 KB |
|
|
|
ricribo
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2016 : 19:39:33
|
Immagine: 107,32 KB |
|
|
|
ricribo
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2016 : 19:40:57
|
Immagine: 78,52 KB |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2016 : 20:21:58
|
Niente paura, nessuna processionaria, si tratta delle larve della bellissima Aglais urticae, Nymphalidae. Guarda qui: Link
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
ricribo
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2016 : 20:41:32
|
Fantastico,grazie mille!Molto bene,ne nasceranno molte allora,sono proprio contento.Oltretutto,nel guardare le coccinelle che ho preso,mi è venuto il dubbio che si potesse trattare della Harmonia axyridis,ma guardandole meglio(sono al lavoro sulla pianta)mi par che abbiano tutte sette punti,anche se sono di generose dimensioni,alcune di un color arancio e non rosso...Anche queste(le arancioni)hanno sette punti e una macchia bianca sulle elitre nei pressi del settimo punto.Speriamo in bene,sono anche in piena attività sessuale..Grazie ancora,siete sempre una fonte di informazioni preziosissima!
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|