|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ermelinda
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
191 Messaggi Tutti i Forum |
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2016 : 00:17:04
|
direi Melitaea didyma |
ciao gianluigi |
|
|
Ermelinda
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 aprile 2016 : 00:23:07
|
Non ci ho dato proprio per nulla! E fra l'altro ho postato per errore 2 volte. Grazie della risposta sollecita |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2016 : 05:11:19
|
| Messaggio originario di Ermelinda:
... E fra l'altro ho postato per errore 2 volte. ....
|
Nessun problema: ho eliminato il secondo post.
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2016 : 12:56:12
|
| Messaggio originario di gisus:
direi Melitaea didyma
|
Sono d'accordo con Gianluigi. Diciamo però che "si sta per impupare". E' ancora un bruco, ma si sta preparando per fare l'ultima muta appunto prima di diventare una crisalide (o pupa). Ha fissato l'ultimo paio di zampe al grumo di seta che il bruco stesso aveva preparato, dopo la muta, da crisalide, resterà appesa fino a che sfarfalla. Ciao!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Ermelinda
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 aprile 2016 : 15:01:45
|
Grazie per le precisazioni. Effettivamente ho osservato il bruco spostarsi sul muro meno di 24 ore prima di quando ho scattato la foto. Ciao |
|
|
|
Ermelinda
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 aprile 2016 : 23:03:34
|
Ecco la crisalide. Mi sembra la trasformazione sia completata, e parrebbe che ...sia avanzato del materiale! Immagine: 82,82 KB |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2016 : 23:25:11
|
| Messaggio originario di Andromeda:
...Diciamo però che "si sta per impupare"...
|
Forse è meglio che io precisi che, prima che Vladim modificasse il titolo, Ermelinda aveva scritto: "Bruco appena impupato"...altrimenti si ha l'impressione (giustificata) che io abbia scritto la frase sopra citata subito dopo aver tracannato tre o quattro grappini) |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2016 : 23:28:24
|
| Messaggio originario di Ermelinda:
Ecco la crisalide. Mi sembra la trasformazione sia completata, e parrebbe che ...sia avanzato del materiale!
|
Ermelinda hai fatto bene ad andare a fotografare la pupa con la vecchia pelle del bruco ancora attaccata Chissà se riusciremo a vedere l'adulto... |
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|