|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2016 : 11:33:56
|
Mercoledì scorso, con Gionni Desiato, ci siamo recati nella zona di Lucchio e della valle del Lima in lucchesia alla ricerca del Chilostoma cingulatum appelii o, come lo chiamò la Marchesa Paulucci per questa zona, Var.affinis. Altre volte ci eravamo recati , singolarmente, e gli unici ritrovamenti erano stati di un esemplare giovane morto e un altro in pessime condizioni, stavolta siamo stati più fortunati e finalmente abbiamo rinvenuti degli esemplari viventi, pochissimi gli adulti e più numerosi, per quanto sempre in numero ridotto, i giovani. La zona era quella dove si rinvengono anche i Cochlostoma crosseanum, ma stavolta di questi ultimi non abbiamo trovato nemmeno un esemplare ! Alcuni esemplari , invece, sono stati trovati di Campylaea planospira, la forma descritta anch'essa dalla Paulucci come "forma typica depressa" proprio da Lucchio. La ssp. appelii non è considerata nella checklist del forum mentre è riportata nella sistematica del sito della SIM.
Immagine: 101,56 KB
|
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2016 : 11:42:19
|
Altre immagini di Gionni Desiato
Immagine: 94,83 KB
Immagine: 157,87 KB
Ecco invece immagini mie
Immagine: 101,58 KB
Immagine: 112,91 KB
ed ecco il planospira
Immagine: 194,42 KB
Immagine: 149,94 KB
Sulle varie forme e ssp. di Campylaea planospira è in corso di stampa un mio contributo del quale vi aggiornerò al momento della disponibilità
Un salutone Alessandro e Gionni
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2016 : 15:23:52
|
Bellissimi! Ero stato lì all'inizio di novembre (faceva ancora caldo) ed avevo trovato diversi gusci, ma solo dopo una ricerca estenuante ho rinvenuto un giovane vivo. Fa piacere vedere che la popolazione è in salute, anche se in certi momenti non vogliono proprio mostrarsi! Vuoi vedere che il segreto è andarci in due? In compenso era pieno di Cochlostoma. Chilostoma cingulatum appelii è accettato da Fauna Europaea, quindi anche nella checklist della SIM che da quella è copiata (così almeno si dice). Personalmente penso che abbia senso, considerando le peculiarità morfologiche e la localizzazione geografica.
fern |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2016 : 16:10:52
|
Nessun problema, se siete d'accordo lo possiamo inserire anche considerando che Lucchio si trova su un'isola calcarea completamente distaccata dalle Alpi Apuane. Per me e per altri poco a conoscenza delle sfumature, in cosa differisce questa popolazione da quelle delle Apuane e dal Chilostoma cingulatum anconae? |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2016 : 22:01:37
|
Da quelli delle Apuane le diversità sono evidenti, specialmente nella spira , molto più discutibili le diversità da Chilostoma cingulatum anconae, ancora da chiarire se ad anconae debbano riferirsi solo gli esemplari della Verna o anche quelli della provincia di Reggio Emilia,insomma , niente di certo, a mio parere ma ancora molto da disquisire
Ale |
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
287 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2016 : 22:32:57
|
Complimenti a Alessandro e Gionni , che meravigliosi Chilostoma !
Splendididi ritrovamenti e meravigliose fotografie ,purtroppo non posso aggiungere altro , non conosco quei luoghi.
|
Fabrizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|