Autore |
Discussione |
|
Azzurro10
Utente Senior
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2185 Messaggi Flora e Fauna |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2016 : 22:39:48
|
Direi un Gheppio, ma non so se si può escludere il Grillaio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2016 : 22:40:31
|
Io direi gheppio,...a naso!
Aspetta gli esperti.
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2016 : 23:18:07
|
Dovresti cercare di croppare moltissimo le foto e inserirle al massimo dell'ingrandimento. Mi sembra di intravedere che le timoniere centrali siano più lunghe delle altre, questo potrebbe deporre a favore del Grillaio, ma forse è solo un effetto ottico |
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2016 : 16:20:49
|
Ecco le foto croppate. Più di questo non posso fare. Grazie comunque. Ciao Immagine: 83,36 KB Immagine: 83,73 KB |
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2016 : 19:29:09
|
...ovviamente non sono sicuro a questa distanza, però il Grillaio se non sbaglio, dovrebbe avere le due caudali centrali leggermente più lunghe, quindi per me potrebbe trattarsi proprio di un Grillaio, ma leggo volentieri anche altre opinioni, la prospettiva mi potrebbe ingannare e la basetta a questa distanza non si capisce se c'è oppure no altri caratteri distintivi della specie non riesco a vederli...
NB
Chiedo scusa, il "Nota Bene" l'ho aggiunto successivamente alla mia risposta, ma non avevo letto la seconda risposta di parnassius (spero mi perdoni), la quale mi fa piacere, perché a questo punto abbiamo avuto gli stessi sospetti (non l'avevo letta davvero ) e gli stessi dubbi!
57,78 KB |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 16 aprile 2016 19:47:32 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 17 aprile 2016 : 16:26:03
|
A me invece queste foto hanno fatto sorgere ulteriori dubbi riguardo al Grillaio, perchè le timoniere centrali dovrebbero essere più lunghe in modo più evidente... Inoltre questo non è un carattere dirimente di per sè, andrebbe confrontato con altri, ma ad esempio nel Grillaio la penna primaria più esterna (P10) dovrebbe essere più lunga della P7 mentre qui non mi pare di vedere molte differenze... Ma con queste immagini io non saprei dire di più, vediamo se qualcuno più esperto commenta... |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2016 : 17:06:10
|
| Messaggio originario di parnassius:
A me invece queste foto hanno fatto sorgere ulteriori dubbi riguardo al Grillaio, perchè le timoniere centrali dovrebbero essere più lunghe in modo più evidente... Inoltre questo non è un carattere dirimente di per sè, andrebbe confrontato con altri, ma ad esempio nel Grillaio la penna primaria più esterna (P10) dovrebbe essere più lunga della P7 mentre qui non mi pare di vedere molte differenze... Ma con queste immagini io non saprei dire di più, vediamo se qualcuno più esperto commenta...
|
...Ciao Lorenzo, anche se sono partito dall'idea del Grillaio come hai fatto tu, poi ho espresso i tuoi stessi dubbi (non so se si è capito) e grosso modo, alla fine sono arrivato alle tue stesse conclusioni Probabilmente l'immagine è troppo piccola per potersi sbilanciare su un'ipotesi piuttosto che su un'altra, almeno questo è quello che penso io
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2016 : 18:37:48
|
Ho provato ad ingrandire l'immagine. Ovviamente perde in definizione, ma magari può servire.
Immagine: 37,65 KB |
Modificato da - vladim in data 17 aprile 2016 18:38:20 |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2016 : 15:52:10
|
Grazie Vladim, alla fine sarà come dice Lorenzo (e come avevi detto tu all'inizio), l'impressione generale è che sia più Gheppio che Grillaio, purtroppo però da queste immagini ritengo che non si può andare oltre l'impressione e da quelle parti ci sono entrambe le specie...
|
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 18 aprile 2016 15:53:26 |
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2016 : 22:44:38
|
Molto interessante la disquisizione degli amici intervenuti, mi scuso ovviamente per le immagini che non vi aiutano di certo. A volte, proprio da queste discussioni, si apprende molto sull'aspetto dei volatili oggetto della discussione.Comunque, anche se rimane l'incertezza, non si può andare oltre le due specie citate ed è gia molto. Grazie a tutti. Caio Bernardo. Ps. Potreste spiegarmi la linea bianca nella foto?
|
|
Modificato da - Azzurro10 in data 18 aprile 2016 22:46:09 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2016 : 23:33:58
|
La linea voleva indicare le due timoniere centrali della coda, che nel Grillaio dovrebbero sporgere rispetto alle altre, ma che qui sono davvero troppo poco evidenti (e comunque raramente anche i Gheppi ce l'hanno) |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2016 : 14:19:35
|
Per me è un Gheppio. le timoniere centrali non sono suffcientemente lunghe, spessissimo il gheppio le presenta così come in foto.
La formula alare invece è proprio da Gheppio la P10 è lunga quanto la P7, mentre nel grillaio dovrebbe essere lunga come la P8.
ciao a tutti |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
|
Discussione |
|