testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Biacco assale Aspide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2016 : 17:19:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una breve sequenza di quanto mi è capitato di osservare ieri a sud di Bolzano,
h.15, il Biacco sta mordendo la malcapitata vipera,
Immagine:
Biacco assale Aspide
266,32 KB

Modificato da - vladim in Data 15 aprile 2016 20:58:57

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2016 : 17:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto ingrandita per capire meglio,
Immagine:
Biacco assale Aspide
286 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2016 : 17:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
h.15:17, naturalmente disturbato dalla mia presenza il Biacco decide di mollare la presa e rintanarsi sotto alcuni sassi,
Immagine:
Biacco assale Aspide
273 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2016 : 17:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Aspide, rimane intorpidita compiendo con il solo corpo (la testa rimane ferma) delle convulsioni alquanto bizzarre, alle h.15:44 si riprende completamente e dopo aver "assaggiato" l'aria con la lingua si dilegua velocemente, so di aver infranto la dura legge della natura con la mia ingombrante presenza, ma sinceramente tifavo per la vipera, anche se non ho mosso un dito a suo favore,
saluti Bepi
Immagine:
Biacco assale Aspide
250,49 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2016 : 17:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella osservazione. Il biacco è noto per l'ofiofagia e non disdegna le vipere !

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2016 : 17:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In quei "lunghi" 17 minuti intercorsi tra le due foto, cos'è successo?

Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2016 : 19:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nulla, assolutamente nulla, da quando gli ho scorti ero a circa un metro e mezzo, sono rimasti immobili, dopo una decina di minuti d'osservazione cominciavo a temere che fossero stati uccisi e gettati in quell'angolo da qualche persona, poi come scritto il Biacco si è dileguato.
Nella foto che segue l'Aspide in uno dei suoi movimenti "strani" dopo lo scampato pericolo,
saluti Bepi
Immagine:
Biacco assale Aspide
265,04 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2016 : 18:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono tornato sul posto c'era questa, credevo si trattasse dell'aspide scampata alla morte, invece è un'altra, che abbondanza,
saluti Bepi
Immagine:
Biacco assale Aspide
259,62 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2016 : 18:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le leggi della natura possono sembrarci a volte spietate, ma sono generalmente giuste e necessarie.

(Però anch'io ho tifato per la vipera...... evviva!)

Il biaccone, molto più eclettico, veloce e agile avrà sicuramente trovato facilmente altro con cui sfamarsi!

Peraltro il malcapitato aspide assalito mi è sembrato un maschione, mentre la seconda vipera che hai trovato è sicuramente una femminuccia.... in questo caso il biacco voleva fare lo "spartimatrimoniu"!

Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2016 : 16:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso chiederti come sei riuscito ad identificarne il sesso,
grazie mille, ciao,

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2016 : 18:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo: come puoi notare dalle foto il maschio della vipera aspis ha la fascia scura che dal collo arriva sino all'occhio molto più larga e definita, ha colori e disegni più marcati sulla testa, e la coda è più cilindrica e lunga di quella quasi conica e corta della femmina.

Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2016 : 12:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima delucidazione, grazie mille, davvero molto gentile,
saluti,

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

DanieleRoTre
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2016 : 17:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda documentazione!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net