|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
brando85
Utente nuovo
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2016 : 20:44:03
|
Tranquillo, non è una zecca. A me sembra un Coleottero, ma non vado oltre. Qualcuno ti dirà certamente di più... Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2016 : 21:00:58
|
Sì, inanzi tutto perchè si vede bene, come hai notato anche tu, che l'esemplare non ha 8 zampe, ma 6.
Appena avrai risposto, trasferirò la discussione nella sezione "Coleoptera".
|
Modificato da - vladim in data 16 aprile 2016 06:17:35 |
|
|
brando85
Utente nuovo
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2016 : 00:08:54
|
Grazie delle risposte! Mi sembrava di avere letto però che le larve di Inoxidi hanno 6 zampe, anche se successivamente la ninfa e la forma adulta ne hanno 8, come tipico degli acari, che sono aracnidi... (vedi immagine) Me ne dovrete scusare, ma dopo l'esperienza della puntura sono diventato un po' paranoico... vedo zecche dappertutto!
P.S. La zecca che mi ha punto mi sembrava proprio una ixodes. Era talmente infossata che non si riusciva ad aggrappare il rostro col le pinze (usciva solo l'addome), inoltre sembrava che più tentassi di prenderla e più andasse in profondità... Alla fine fra diversi tentativi e impanicato, si è rotto l'addome e ho dovuto rimuovermi il rostro incidendo con il bisturi. Ovvio che mi sono disinfettato, ho medicato con crema antibiotica e monitoro per 40 giorni se compare nel sito della puntura il patognomonico eritema migrante a coccarda...
Immagine: 63,33 KB |
|
Modificato da - brando85 in data 16 aprile 2016 00:46:59 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2016 : 09:35:52
|
Hai ragione! Qui Link si può leggere che "appena sgusciate dall'uovo, le larve presentano solo 6 zampe".
E' una cosa che ignoravo completamente.
Grazie
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2016 : 10:53:38
|
In realtà una mia foto con zecche neonate con 6 zampe stava nella nostra Galleria.Link
Quanto alla falsa zecca è un coleottero Curculionidae.
|
luigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2016 : 13:37:32
|
| Messaggio originario di elleelle:
In realtà una mia foto con zecche neonate con 6 zampe stava nella nostra Galleria....
|
Hai ragione,...ma solo tu che l'hai postata poteva risalirvi!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|