|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ErikaVr
Utente nuovo
Città: Verona
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2016 : 22:09:10
|
Benvenuta ErikaVr.
Non è un anfibio. Si tratta di una larva di... mah non lo so.
Provo ad evocare qualcuno che di larve se ne intende, e vediamo un po' che cosa ci dice.
Barbaxx
N.B.: non appena identificato l'animale, la discussione sarà spostata nella sezione di forum ad esso corrispondente. Ti conviene "sottoscrivere" la discussione per continuare a seguirla senza perderti |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2016 : 23:15:49
|
Ciao Erika, benvenuta nel Forum! Purtroppo la foto non è in primo piano e questo rende difficile la determinazione dell'esemplare. Da quello che vedo potrebbe trattarsi di un Efemerottero, probabilmente del genere Baetis, ma non me la sento di sbilanciarmi troppo: dovrei vederlo in primo piano o a un maggiore ingrandimento. Ti mando questi link: prova a confrontare le immagini con l'esemplare che hai osservato. Spero che ti siano utili. Ciao! Enzo
Link Link Link Link Link |
|
Modificato da - Stregatto in data 14 aprile 2016 23:26:27 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2016 : 10:33:06
|
Ciao Erika, sicuramente una larva di Coleottero Dytiscidae, e, dato che ha colonizzato il mastello delle ninfee, probabilmente anche una specie adattabile. Dalla foto, ahimè, non si può avere alcuna certezza, ma alcuni generi comprendenti specie con larve piccole e massicce come proporzioni corporee sono Laccophilus ed Agabus. Si nutrono di piccole prede, quali altre larve di insetti, piccoli crostacei, piccoli anellidi eccetera. Per completare il ciclo vitale, però devono aver modo di compiere la metamorfosi nel terreno umido delle sponde, per cui, almeno da quanto ne so io, il contenitore è una trappola riproduttiva e non vedrai mai gli adulti. Quindi ti consiglio di catturarli con un retino e portarli in un habitat idoneo, cioè una pozza od uno stagno senza troppi predatori, ma che rimanga con acqua almeno per qualche settimana ancora. In alternativa potresti tenerli in un acquaterrario, ma non è facile ottenere buoni risultati. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2016 : 11:31:42
|
2-1 per i Ditiscidi! Sposterò a breve la discussione nel subforum Coleotteri. Grazie a chi è intervenuto, non dubitavo |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
ErikaVr
Utente nuovo
Città: Verona
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2016 : 11:44:27
|
Ringrazio veramente tanto per l'aiuto; la foto non è questo granchè perchè è stata fatta con un telefonino, l'unica cosa che avevamo sottomano al momento dell'avvistamento. Ho letto con attenzione i vostri suggerimenti e facendo mente locale, ho notato che nel mastellone ho visto un paio di questi: Link quindi credo che ci siamo.
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2016 : 11:59:53
|
Quando avrai risposto, trasferirò la discussione nella sezione Coleotteri.
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2016 : 12:22:02
|
3 a 1 per i ditiscidi. Ma oltre non vado.
Ric |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2016 : 14:26:09
|
Ciao Erika, mi dispiace ma stavolta sono andato completamente fuori strada... sono stato ingannato dalla foto: la parte terminale dell'addome, un po' sfocata, mi aveva dato l'idea di un accenno di cerci, che a volte tendono a spezzarsi durante i campionamenti. Ora che lo guardo bene in effetti si vede che è un Dytiscidae! Davvero hai anche gli adulti? Sono insetti molto interessanti, e soprattutto formidabili predatori, sia allo stadio adulto che in quello larvale!
Enzo |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2016 : 21:57:12
|
La maggioranza si trasforma in unanimità. Effettuo subito lo spostamento nel forum "giusto". Grazie a tutti gli intervenuti ed un saluto ad ErikaVr. Raccontaci ancora della tua tinozza. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|