|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Massimo Tassinari
Utente Junior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
49 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Massimo Tassinari
Utente Junior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
49 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2016 : 22:21:02
|
Vallesanta è una delle casse di espansione che costituiscono il complesso delle valli di Campotto, Argenta ... quella più a sud già, siamo a sud del Po, non di molto, ma a sud, quindi devo considerarla cassandra ... |
Massimo |
|
|
marveros
Utente nuovo
Città: velletri
5 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2016 : 14:09:53
|
salve a tutti sono anni che sogno di incontrare questo tipo di farfalle ma non sono mai riuscito, leggere che c'è chi le trova quasi dentro Roma mi fà rosicare,prima di andare in pensione mi piacerebbe metterla in repertorio,qualcuno può aiutarmi, vivo a velletri, e vado spesso a fare macro ai pratoni del vivaro, la pianta nutrice l'ho incontrata, ma inizia a crescere quando credo la farfalla sia fuori tempo massimo,visto che là fà piuttosto freddo, ancora, grazie e ciao mauro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2016 : 17:25:56
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Dato che la località è a S del Po, direi che si tratta di Zerynthia cassandra....
|
A me continua a stupire molto che confini tanto "labili" (qui poche centinaia di metri d'acqua) possano costituire un limite invalicabile per una specie o per l'altra.
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2016 : 18:58:38
|
| Messaggio originario di marveros:
salve a tutti sono anni che sogno di incontrare questo tipo di farfalle ma non sono mai riuscito, leggere che c'è chi le trova quasi dentro Roma mi fà rosicare,prima di andare in pensione mi piacerebbe metterla in repertorio,qualcuno può aiutarmi, vivo a velletri, e vado spesso a fare macro ai pratoni del vivaro, la pianta nutrice l'ho incontrata, ma inizia a crescere quando credo la farfalla sia fuori tempo massimo,visto che là fà piuttosto freddo, ancora, grazie e ciao mauro
|
In questo momento vola ai Pratoni: non devi cercarla nell'area pascolata ma al limite del bosco, lato Tuscolana: vicino al bivio della stada che scende giù a Carchitti parte una sterrata che costeggia i Pratoni lato monte, fattela a piedi e vedrai che la trovi. Oppure scendi al bosco di Foglino, vicino Nettuno, anche lì ce n'è tanta.
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
marveros
Utente nuovo
Inserito il - 15 aprile 2016 : 14:16:17
|
ci provo, grazie, gentilissimo e altruista |
|
|
marveros
Utente nuovo
Inserito il - 15 aprile 2016 : 14:30:49
|
...scusa se approfitto della tua gentilezza, Mazzei ,sono andato a dare una occhiata,il bosco di Foglino è grandino, sai darmi delle coordinate su quale zona cercarle,grazie di nuovo, mauro |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
marveros
Utente nuovo
Inserito il - 18 aprile 2016 : 08:13:34
|
grazie Paolo, gentilissimo come di consueto, anche l'indicazione sulla lolation al vivaro è risultata corretta, dove aver girato per un paio di ore sono riuscito a trovarne 2 ,grazie!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|