|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2016 : 12:18:17
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Noctua Specie:Noctua comes
|
Ciao a tutti, il 28 febbraio scorso la mia piccola Antonietta è tornata da una passeggiata in campagna con un bruco di nottuide recuperato nell'orto del nonno Mi ha chiesto se poteva tenerlo
Una volta a casa gli ha preparato la "stanzetta" chiedendo i miei consigli. Lo ha nutrito, inserendo nel contenitore un po' di erbetta varia e alcune foglie di insalata anche se a dire il vero la larva non aveva nessuna voglia di mangiare, ha solo tra virgolette assaggiato qua e là qualcosina. Ho rassicurato Antonietta che molto probabilmente la sua inappetenza era dovuta al fatto che la larva era già all'ultima età e che da lì a poco si sarebbe trasformata in crisalide.
4 giorni dopo, il 3 marzo, abbiamo trovato la pupa formata.
Quasi ogni giorno Antonietta è andata a controllarla chiedendo: "ma quando esce la farfalla?" Dopo una settimana, "ma papà sicuro che va tutto bene?" - Sì Antonietta va tutto bene, porta pazienza e vedrai che appena pronta uscirà - … quante volte ho dovuto ripetere sempre le stesse cose Ci siamo dovuti portare la crisalide dietro anche nel weekend di Pasqua (25-27/03/2016), trascorso a casa di cari amici, per paura che potesse sfarfallare quando non eravamo in casa .
Finalmente … il 9 aprile scorso, sabato, è giunto il giorno! Enorme la contentezza e il sorriso di Antonietta!!!
Noctua comes Hübner, [1813]
"Papà e ora cosa le diamo da mangiare?" - "Ehm!! Antonietta per quanto ancora la vorresti tenere? Forse è il momento di lasciarla andare …" "Va bene ma prima vorrei che mangiasse qualcosina." - "Va bene, allora prova con un pezzettino di carta imbevuto con acqua e zucchero …"
"Papà hai visto che aveva fame?"
Piccole, piccolissime soddisfazioni che fanno bene al cuore!!! Alla prossima!!!
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2016 : 12:50:48
|
...bella storia, belle immagini! Grazie per averle condiviso con noi!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2016 : 12:57:03
|
Grazie...
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2016 : 13:29:22
|
Un racconto dolcissimo...come la tua Antonietta Grazie per averlo condiviso
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2016 : 13:41:29
|
Ma hai una figlia spettacolare crescerà benissimo: sensibile, attenta ed entusiasta per tutto ciò che è Natura. Abbiamo bisogno di nuove generazioni così. Splendide foto ad un bellissimo esemplare di una specie che conosco bene (il mio giardino ne è invaso ).
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2016 : 13:42:49
|
Queste esperienze sono molto belle e costruttive per i bambini, sono certo che rimarranno impresse per sempre nei ricordi felici e gioiosi di tua figlia
|
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2016 : 19:11:55
|
Stefano, Vladim, Tiziana, Federica, Giancarlo,
Grazie a voi!!! |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2016 : 19:57:46
|
Ehehehehe coi ragazzini piccoli ste cose sono bellissime. Dovrei avere ancora una foto di mia figlia da piccola con in mano una Saturnia del pero |
Stefano Meraglia |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2016 : 11:57:16
|
questo racconto mi fa tornare indietro di 12 anni. Grazie Clido
Per me era un macaone, nutrito i primi giorni a succo di banane (per scelta della figlia)e poi, con abbondanti pianti, lasciato libero in natura |
carlo cabella |
|
|
picollo
Utente Senior
Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2016 : 00:28:57
|
Sono ormai un vecchio maestro in pensione, ma ti assicuro che questa esperienza rimarrà per sempre come un piacevole ricordo e aiuterà tua figlia a crescere con un corretto senso della realtà (come diceva Lorenz). La tua soddisfazione è ampiamente meritata per l'esempio che hai saputo dare. |
Sergio Natura del Parmense: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|