|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2016 : 09:46:07
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Clepsis Specie:Clepsis spectrana
|
Immagine: 255,84 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2016 : 09:49:14
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Clepsis Specie:Clepsis spectrana
|
Bruttissima foto della larva, ma qui il sole si è fatto desiderare per giorni L'ho trovata il 28 marzo, fra l'erba di un prato, racchiusa fra due foglie. La foto è pessima anche perchè non ho più voluto disturbarla.
Immagine: 196,51 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2016 : 09:50:02
|
La pupa
Immagine: 200,42 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2016 : 09:51:18
|
Stamattina, prima di volare via Il bozzolo su cui è posata è di un Noctuidae Plusiinae, suppongo Plusia sp., con cui ha condiviso il contenitore Immagine: 242,78 KB |
Tiziana
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2016 : 11:55:20
|
Direi proprio di sì
Che bella è! Brava aspettiamo la Plusia sp., allora
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2016 : 14:40:23
|
Bella documentazione! Per il resto mi associo a Federica
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2016 : 19:17:50
|
Grazie Federica per la conferma. Grazie anche a te Stefano. Purtroppo la larva nel bozzolo non sta bene, quando l'ho trovata era scura (almeno vista in controluce, non ho aperto il bozzolo e le ho sempre trovate verde chiaro). La Clepsis ha fatto in tempo a impuparsi e sfarfallare, l'altra non è ancora pupa (si intravede qualcosa attraverso la seta). In questa vecchia discussione c'è una foto in cui si intravede la larva: Link Mi sa tanto che per questa volta non vedrò l'adulto
Grazie ancora, ciao!! |
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2016 : 21:14:08
|
Wow! Anche i micro Bravissima anche per le foto
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2016 : 12:53:57
|
Grazie Giancarlo...troppo buono
|
Tiziana
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2016 : 14:35:16
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Mi sa che che su leps.it non c'è , che dici, ce la mettiamo?...
|
Cerrrto che sì!!!...E ti ringrazio, è un onore
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|