|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
luca26
Utente Senior
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
906 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
luca26
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2016 : 22:51:15
|
Dimenticavo... fiume Adda.
|
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2016 : 12:01:39
|
Bufo bufo, coppia di rospo comune |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
luca26
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2016 : 18:08:03
|
Grazie 1000 !! Ciao Luca |
|
|
|
mauro boller
Utente Senior
Città: treviso
Prov.: Treviso
Regione: Italy
518 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2016 : 01:13:18
|
bufo bufo? esatto!!!il maschio é quello sopra. strano che l'accoppiamento avvenga in acqua.di solito si vedono a terra. |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2016 : 21:38:13
|
| Messaggio originario di mauro boller:
strano che l'accoppiamento avvenga in acqua.di solito si vedono a terra.
|
L'accoppiamento del rospo può occasionalmente cominciare a terra, ma DEVE concludersi in acqua a pena della morte rapida di tutte le uova, che altrimenti si essiccherebbero in poche ore. Inoltre, i girini menano vita esclusivamente acquatica per molte settimane prima della metamorfosi. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
mauro boller
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2016 : 22:36:15
|
io abito a treviso dove c'è la "restera"ossia una chilometrica passeggiata lungo il sile. ogni anno vedo accoppiamenti tra rospi anche frà i rari smeraldini.tutti lo effettuano a terra poi ovviamente a femmina va in acqua a partorire. se venite a treviso amanti della natura visitate il" parco de sile" il sile è il più lungo fiiume di risorgiva d'europa.se amate la bicicletta il percorso supera i 30 km nn possono transitare veicoli a motore portatevi la fotocamera c'è un infintà di scatti stupendips l'immagine allegata è vitamina c 400x luce polarizzata
Immagine fuori tema, cancellata dal moderatore |
Modificato da - Barbaxx in data 02 giugno 2016 16:02:47 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2016 : 13:15:47
|
| Messaggio originario di mauro boller:
io abito a treviso dove c'è la "restera"ossia una chilometrica passeggiata lungo il sile. ogni anno vedo accoppiamenti tra rospi anche frà i rari smeraldini.tutti lo effettuano a terra poi ovviamente a femmina va in acqua a partorire.
|
Luoghi interessanti e di notevole bellezza. Tuttavia insisto: l'accoppiamento di rospo può cominciare a terra, ma deve concludersi in acqua. La femmina di rospo non partorisce, ma depone uova in acqua. La fecondazione è esterna, ed avviene in acqua durante la deposizione. Su questo forum trovi parecchie fotografie di accoppiamenti di rospo comune, rospo smeraldino, rospo caucasico...
Bufo bufo
| Messaggio originario di iromalo: Immagine: 284,93 KB
|
|
Barbaxx
|
|
mauro boller
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2016 : 21:06:00
|
certamente hai ragione io sono un pivelloma riferivo quello che ho vistoaccoppiati sulla stradina poi piano piano scendevano verso l'acqua.forse quello a terra era il corteggiamentola rospaera quasi sempre più grossa del maschio, volevo prelevare delle uova per guardarle al micro ma mi sentivo un assassino ho scritto partorire ma in fondo l'ovulazione è comunque un parto anzi "arrivo" ALLA VITA
Immagine fuori tema, cancellata dal moderatore
|
Modificato da - Barbaxx in data 02 giugno 2016 16:02:21 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2016 : 22:27:36
|
Sì confermo, è molto frequente che l'accoppiamento cominci già a terra, e poi continui in acqua. La femmina è generalmente più grossa del maschio, per una serie di motivi: deve produrre molte migliaia di uova, e deve poter resistere agli assalti di molti maschi (che in quasi tutte le popolazioni sono più numerosi delle femmine). |
Barbaxx
|
|
mauro boller
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2016 : 16:18:17
|
mia moglie, qualche anno fa,si era innamorata di questi simpatici anfibi tantè che nel terracquario che le ho fatto apposta è arrivato a contenerne una ventinafortunatamente passata la !cotta! la ho convinta rilasciarli nell'ambiente a loro naturalepurtroppo lo smeraldino dopo 2/3 giorni lo abbiamo rivisto sulla stradina schiacciato da un bicicletta( immagine:hidra dal fiume sile) Immagine: 94,37 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|