|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2007 : 23:18:04
|
Secondo me appartiene al genere Ochlodes, che ha tra l'altro come carattere distintivo la presenza di un "apiculus" all'apice delle antenne. In altre parole, come si vede bene dalla tua foto, le antenne terminano con una struttura appuntita, che invece manca nel genere Thymelicus.
Ciao Maurizio
|
Modificato da - Ginxi in data 01 maggio 2007 23:19:03 |
|
|
Maw89
Utente V.I.P.
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Italy
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 14:13:06
|
salve,scusate,mi intrometto...dunque,se ho capito bene,l'"apiculus" all'apice delle antenne è il discriminante.Quindi questa è Thymelicus? Ciao Nicola
Immagine: 273,46 KB |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2007 : 14:39:51
|
Si Ciao Maurizio
|
Modificato da - Ginxi in data 02 maggio 2007 14:40:47 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 14:48:02
|
quindi anche la mia è Thymelicus sylvestris? Eppure ero quasi certo di averla correttamente classificata come Ochlodes sylvanus ciao Gigi
Immagine: 53,18 KB |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2007 : 17:05:25
|
Penso di si. Anche la banda androconiale, quella stria scura sulle ali anteriori, non è come quella dell'Ochlodes. Comunque è bene aspettare pareri più autorevoli dei miei. Ciao Maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|