Autore |
Discussione |
|
gpf79
Utente nuovo
Città: Donori
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2016 : 22:05:32
|
"Papilio" sp., non so di cosa esattamente possa trattarsi, ma sicuramente non è una specie nostra... e direi neanche aliena naturalizzata
sfuggita a qualche "butterfly house" o a qualche privato |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
gpf79
Utente nuovo
Inserito il - 05 aprile 2016 : 22:40:29
|
Link Grazie mille Maurizio, e complimenti per la conoscenza. Grazie alla tua risposta ho potuto inserire su google la parola chiave papilio,avevo gia cercato di tutto ma non riuscivo a trovare niente. Scrivendo "papilio dark butterfly" mi da una serie di immaggini tra le quali alcune della "mia"farfalla nera alias papilio memnon La distribuzione come giustamente dicevi non fa pensare a specie aliena naturalizzata, però non son a conoscenza di appassionati di farfalle che abbiano delle butterfly House..
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2016 : 22:47:12
|
Ciao, benvenuto nel Forum.
In questa sezione si trattano esemplari del bacino del Mediterraneo. Appena avrai risposto, trasferirò questa discussione nella sezione "Animali nel mondo".
|
|
|
gpf79
Utente nuovo
Inserito il - 05 aprile 2016 : 23:33:16
|
Ciao, grazie. chiedo scusa, son nuovo e non riesco ancora ad orientarmi bene nel forum veramente vastissimo. p.s. non riesco a fare la presentazione, non trovo la sezione apposita |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2016 : 23:38:48
|
La pianta è Polygala myrtifolia, africana, generalmente coltivata come ornamentale, ma talvolta localmente naturalizzata in Sardegna e Calabria. Ah… la presentazione si fa solitamente nella sezione "Comunicazioni e varie". Per navigare tra le sezioni consiglio di usare il menu "Scorciatoia" che si trova in basso a destra, in fondo a quasi tutte le pagine. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 05 aprile 2016 23:39:56 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 aprile 2016 : 10:54:40
|
Quindi stasera sposto la discussione in "Animali nel mondo".
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 aprile 2016 : 11:11:52
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Io non la sposterei: la farfalla è stata vista in natura in Italia (Sardegna), è altamente probabile che sia un maschio scappato o rilasciato a seguito di allevamento, è alloctono ma anche Cacyreus marshalli è alloctono, eppure quante discussioni in questa sezione parlano (purtroppo... ) di lui?
|
D'accodo, ma in questo caso penso dovrebbe essere taxata con l'icona di "specie aliena".
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2021 : 21:00:34
|
Foto molto strana!!! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2021 : 09:27:33
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Foto molto strana!!!
|
Nel senso che sembra un fotomontaggio? Anche a me da quell'impressione, soprattutto l'ala destra |
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2021 : 21:00:31
|
| Messaggio originario di Musmusculus:
| Messaggio originario di Chalybion:
Foto molto strana!!!
|
Nel senso che sembra un fotomontaggio? Anche a me da quell'impressione, soprattutto l'ala destra
|
La Giara l'ho visitata più volte e una complessione ambientale simile non l'ho mai vista: in basso a sx pare di vedere una pianta di Sedum (gr. rupestre?) che mal si addice in ambiente con Polygala myrtifolia . A ciò si aggiunga che soggetto e sfondo sono sfocati allo stesso grado e ciò è strano. Se non basta, in Sardegna le due butterflies house sono vicino a Alghero e questo esemplare dovrebbe aver fatto almeno 100 km mantenendosi in perfette condizioni! Comunque quando ho messo il primo commento ero nella sezione "Insetti alieni" e non era mia intenzione riportarla qua; pensavo rimanesse confinata là. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2021 : 22:17:20
|
| Messaggio originario di Chalybion: .... Comunque quando ho messo il primo commento ero nella sezione "Insetti alieni" e non era mia intenzione riportarla qua; pensavo rimanesse confinata là.
|
Era già ANCHE qui. La sezione "Specie aliene" è sui generis. Da quello che ho capito era stata creata con l'intenzione di raggruppare sotto un unico cappello le specie aliene presenti in tutte le sotto-sezioni animali: quando in una discussione si inserisce l'emoticon alieno, automaticamente essa viene copiata ANCHE in quella sezione. Ma allora si sarebbe dovuto impedire di inserirvi direttamente delle discussioni, cosa che non è stata fatta.
Quindi, se si inserisce una specie aliena in un'altra sezione, la discussione va anche nella sezione "aliena", ma se si inserisce direttamente nella sezione "aliena" rimane solo lì.
|
|
|
|
Discussione |
|