Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2016 : 00:18:46
|
Direi Solatopupa similis ma si dovrebbero vedere i denti. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
spielhahn
Moderatore
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2016 : 18:45:00
|
I denti corrispondono a Solatopupa, la località invece crea qualche problema. Siamo a metà tra le popolazioni di Solatopupa similis liguri e quelle di Solatopupa juliana toscane. Il confine tra le due specie nelle popolazioni costiere è ben delineato ma non credo che ci siano esami genetici per poter attribuire questa popolazione all'una o all'altra specie che si distinguono per un diverso numero di cromosomi ma sia la conchiglia che l'anatomia sono identiche. Sarebbe interessante saperne qualcosa di più sui ritrovamenti di Solatopupa nel bacino padano. |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2016 : 21:52:49
|
Grazie mille per questa e per le altre identificazioni! Interessante la questione Solatopupa... C'è qualche lavoro sui Molluschi dell'Oltrepò e/o zone limitrofe? Mi piacerebbe provare a capirci qualcosa di più
|
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2016 : 01:39:18
|
L'unico lavoro che potrebbe consentire una determinazione di queste specie è:di Ketmaier V., Giusti F. e Caccone A.
Molecular phylogeny and historical biogeography of the land snail genus Solatopupa (Pulmonata) in the peri-Tyrrhenian area ed è scaricabile qui
Purtroppo la tua zona non è compresa in quelle campionate.
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2016 : 12:02:12
|
Grazie mille! Ma intendevo se c'è anche semplicemente un lavoro generico sulla malacofauna della zona, una checklist, o qualcosa di simile
|
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2016 : 13:18:24
|
| Messaggio originario di spielhahn:
Grazie mille! Ma intendevo se c'è anche semplicemente un lavoro generico sulla malacofauna della zona, una checklist, o qualcosa di simile
|
Secondo me di recente non c'è gran che, qualche dato si trova nei lavori storici, ad esempio in Strobel, 1853, che include anche l'attuale OltrePo Pavese.
Link
|
ciao
Iperione |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2016 : 18:52:13
|
PELLGRINO STROBEL in: "ESSAI D'UNE DISTRIBUTION OROGRAPHICO-GEOGRAPHIQUE DES MOLLUSQUES TERRESTRES DANS LA LOMBARDIE"
ritiene molto improbabile la presenza di questa specie in quella regione.
"Les frères VILLA dans leur catalogue des mollusques de la Lombardie ont indique la P. qulnquedentata Born, cinerea Drap., comme vivant dans nos alpes. Cela est absolument impossible, car cette espece aime les plages meridionales et par consequent ne peut s'elever a la hauteur des alpes. De plus ce ne sont pas messieurs Villa eux-memes, qui ont recouoilli celle espece dans nos alpes, c'est donc une indication fausse qu'on leur a donnée. On n'est pas bien sur que la P. quinquedentata ait été trouvée dans la vallèe du Po, si ce n'est a Suse au pied du mont Cenis (i), où elle est arrivée de la Savoie on de la France voisines en compagnie d'une petite variete de la P. variabilis Draparnaud. On assure de l'avoir observée aussi a Padoue et a Venise, mais ces observations sont trés douteuses , et Martinati et De Betta les citent sans les garantir."
Nonostante i dubbi di Strobel Solatopupa similis è stata segnalata in Val Susa (Gavetti et al. 2008) ma penso che quella segnalata sia più probabilmente da attribuirsi a Solatopupa juliana giunta dal vicino Appennino Tosco-Emiliano, in tal caso dovrebbe essere la prima segnalazione di questa specie in Lombardia.
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2016 : 22:06:46
|
| Messaggio originario di Subpoto:
PELLGRINO STROBEL in: "ESSAI D'UNE DISTRIBUTION OROGRAPHICO-GEOGRAPHIQUE DES MOLLUSQUES TERRESTRES DANS LA LOMBARDIE"
ritiene molto improbabile la presenza di questa specie in quella regione.
|
...però nel 1859 l' "oltrepo pavese" non era ancora in Lombardia! |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2016 : 22:49:56
|
E quando lo hanno rubato i lumbard?
Sono fuori della mia zona perciò sarebbero interessanti segnalazioni che possano unire questa popolazione all'una o all'altra specie. Dalle mie scarse informazioni mi sembra che Solatopupa juliana sia meno strettamente calciofila di Solatopupa similis dunque l'habitat fotografato da spielhahn gli sarebbe più confacente. La segnalazione più prossima che ho trovato è quella su Alzona per i detriti della Secchia che è un po' più a sud del luogo della segnalazione. |
|
|
|
Discussione |
|