|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ermelinda
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
191 Messaggi Tutti i Forum |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2016 : 23:51:22
|
Direi Selenia tetralunaria, Geometridae
Edit.: riguardandola bene, direi più lunularia. Sentiamo altri pareri.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Ermelinda
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
191 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2016 : 00:02:01
|
Grazie! |
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2016 : 08:19:12
|
...intanto provo a dire anche la mia. Anch'io sarei più per S. lunularia perché mi sembra di intravedere ad un certo punto un "incavo" chiaro sul margine dell'ala anteriore che in S. tetralunaria è meno accennato e anche la zona terminale di quest'ultime mi sembra senza macchie scure... In effetti la prospettiva della foto può ingannare... Vediamo se ci sono anche altri pareri perché ultimamente ogni tanto vedo una cosa per un'altra
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2016 : 10:01:08
|
S. tetralunaria ha sulle ali posteriori un punto scuro nell'area submarginale che le altre specie non hanno
|
carlo cabella |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2016 : 11:52:17
|
| Messaggio originario di chap:
S. tetralunaria ha sulle ali posteriori un punto scuro nell'area submarginale che le altre specie non hanno
|
Esatto, è stata questa mancanza a farmi cambiare idea...è sempre un azzardo rispondere automaticamente affidandosi solo alla memoria Dunque anche tu, come me e Stefano (che ringrazio), sei per lunularia?
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2016 : 12:01:37
|
yess... S. lunularia
|