|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 09:44:13
|
Osimo (AN), 26/03/2016
Di solito fotografo insetti, ma ogni tanto alzo gli occhi verso il cielo... In questo caso la mia attenzione era stata attirata da un picchio rosso maggiore che tamburellava sui rami di alcuni pioppi secolari sopra la mia testa; ho provato a fotografarlo con il 180 mm che avevo montato in quel momento, quindi le foto non sono degne di nota..... Voglio però mostrarvele perchè in una compare anche un picchio rosso minore, mi sembra che non sia molto comune. Peccato che mi sono accorto di lui (anzi, di lei) solo riguardando le foto sul PC, evidentemente la sua è stata una presenza molto fugace. Secondo voi ho qualche probabilità di ritrovarli nella stessa zona nei prossimi giorni?
Ciao
Marco
Immagine: 233,39 KB
Immagine: 234,87 KB
Immagine: 292,49 KB
Immagine: 123,66 KB
|
Marco
Link |
Modificato da - mbondini in Data 02 aprile 2016 09:48:39
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 13:26:48
|
invidiaaaa! Il minore non è per niente comune, io non l'ho mai visto. I due uccelli non si scacciavano a vicenda? Convivevano pacificamente così a stretto contatto? Foto molto interessanti
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 13:27:53
|
Una cattura veramente fortunata! |
ciao
Alessandro |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 13:30:53
|
...bhé, due specie di picchi con una botta! Complimenti!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 15:35:19
|
Grazie a tutti, in effetti la cosa era un po' particolare, quindi a mio parere meritava di essere condivisa.
Con lo sguardo seguivo il maggiore: volava da un albero all'altro, noncurante della mia presenza; ogni volta sceglieva il ramo secco più "sonoro" per tamburellare (ho letto che lo fanno per delimitare il territorio); non mi è sembrato che fosse aggressivo nei confronti degli altri uccelli (c'erano tortore, storni e altri più piccoli)
Mi sarebbe piaciuto scrivere che "avevo studiato con cura il sito dove avevo visto le inequivocabili tracce di entrambe le specie e dopo giorni di appostamenti...." In realtà si è trattato del classico colpo d'anca del principiante
Quasi tutte le settimane devo transitare da quelle parti, non mancherò di verificare se si vede il piccolino
Marco |
Marco
Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 19:15:48
|
Bellissima documentazione, e molto utile la foto in cui ci sono entrambi che permette di farsi un'idea della differenza di dimensioni! Il picchio rosso minore non è per niente facile da vedere, se torni in zona ti consiglio di ascoltare prima su internet il suo verso tipico in modo da poterlo individuare prima di vederlo! |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 21:15:23
|
Fortunata osservazione, complimenti!!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 22:59:27
|
Davvero una interessante osservazione, due piccioni con una fava. Complimenti.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 23:35:09
|
bellissimi!! ho cercato più volte il minore senza fortuna in questi mesi...
|
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|