|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2016 : 23:59:27
|
Se non sbaglio è la prima segnalazione della stagione su FNM di una libellula!
Non sono in grado di confermare se si tratta di Anax imperator anche se mi sembra di sì. Non conosco la veste delle neosfarfallate.
Aprile, secondo alcuni, è già tempo per gli adulti di questa specie. Per altri bisogna attendere maggio. La tua foto dimostrerebbe che i secondi hanno torto.
Saluti Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 02 aprile 2016 00:04:32 |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2016 : 10:47:06
|
io ho già osservato le sympecma fusca, sempre qui a Firenze (ho un laghetto artificiale), normalissime per il periodo. poi di solito arrivano le libellula depressa, ma ancora non le ho viste. Questa anax, che ho già segnalato su Ornitho, dev'essere un caso isolato, anomalo... oltretutto ha le ali ascigate male, malformate. Ho solo visto questo singolo esemplare, credo sia un'anomalia isolata. tra l'altro le temperature sono state più alte della media ( e inoltre nel laghetto si è formato uno strato di alghe mucillaginose mai viste in questo periodo, qualcuno deve avermi fatto arrivare con le piogge delle sostanze fertilizzanti, non so se c'entri qualcosa) |
Modificato da - Francesca78 in data 02 aprile 2016 10:56:05 |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2016 : 12:18:48
|
| Messaggio originario di Albisn:
Se non sbaglio è la prima segnalazione della stagione su FNM di una libellula!
Non sono in grado di confermare se si tratta di Anax imperator anche se mi sembra di sì. Non conosco la veste delle neosfarfallate.
Aprile, secondo alcuni, è già tempo per gli adulti di questa specie. Per altri bisogna attendere maggio. La tua foto dimostrerebbe che i secondi hanno torto.
Saluti Alberto
|
Alberto ad Aprile qui in Lombardia si cominciano a vedere Ischnura elegans, Gomphus vulgatissimus, Anax parthenope, Sympecma fusca e Sympetrum striolatum (vecchie), tutte segnalate quest'anno (non su FNM) a fine Marzo / primi Aprile...
Questa comunque sembra anche a me un A. imperator con tutto quel nero sulla fronte |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net