testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae: Anisodactylus signatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1203 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2016 : 22:02:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Anisodactylus Specie:Anisodactylus signatus
se non mi sbaglio, questo dovrebbe essere A. binotatus
trovato sotto un sasso il 28/3 a Giussago (PV), lunghezza 12 mm
sempre se non mi sbaglio, non è ancora presente in galleria

Immagine:
Carabidae: Anisodactylus signatus
162,09 KB
Immagine:
Carabidae: Anisodactylus signatus
174,2 KB
Immagine:
Carabidae: Anisodactylus signatus
154,56 KB

Modificato da - gabrif in Data 01 aprile 2016 18:49:30

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1367 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 11:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è lui, strano non ci fosse ancora una specie così comune, foto del genere invece non sono comuni.
ciao Nic

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 11:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

Si è lui, strano non ci fosse ancora una specie così comune, foto del genere invece non sono comuni.
ciao Nic


Sì, è strano...ma il fatto è che era già presente in alcune discussioni, ma nessuno si era preso la briga di taxarle!
Ora ho provveduto.


Modificato da - vladim in data 01 aprile 2016 11:48:58
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2016 : 12:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'intrusione,(grazie Vladim.) mi era sembrato di averne incontrati anche io un po di volte, il risultato non non è certamente al livello del soggetto di Roberto.

...Ma diciamo che quelli da me incontrati, erano un po meno statici!

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2016 : 18:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, c'è un motivo per la riluttanza a taxare le foto di Anisodactylus neri: di solito non sono abbastanza chiare per consentire l'identificazione sicura della specie. Sono sì poche, ma pericolosamente simili fra loro.

In questo caso invece le foto sono molto nitide e, soprattutto in base all'ultima, la specie si può identificare: Anisodactylus signatus. L'ottava stria delle elitre, quella prima della serie di puntini, ha andamento sinuoso: prima è vicina al margine dell'elitra, poi si allontana nettamente. In binotatus è diritta e sempre alla stessa distanza. Inoltre, non mi sembra di vedere il punto sul terzo intervallo verso l'apice delle elitre, che binotatus possiede e signatus no.

Qui ci starebbe bene un confronto all'americana con i particolari da esemplari di collezione, magari ci proviamo.

G.





Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1203 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2016 : 21:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutte le mie foto sono di insetti vivi, che catturo e porto a casa.
Per ottenere che stiano fermi, li metto sotto ad un piccolo contenitore di vetro capovolto: all'inizio girano come matti, ma in pochi minuti si fermano e restano immobili. Tolgo il vetro con cautela, perchè basta un urto o una vibrazione del tavolo e si "svegliano" ricominciando a correre.
Il sistema funziona praticamente sempre con i carabi; alcuni altri (coccinelle, crisomelidi) continuano instancabili a girare in tondo senza mai fermarsi.
Dopo le foto, li riporto vivi e vegeti dove li ho presi, salvo imprevisti (capita, con quelli alati ... )

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1203 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2016 : 21:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
può servire questo dettaglio a pixel reali del margine dell'elitra (sempre dalla stessa foto) ?
Immagine:
Carabidae: Anisodactylus signatus
90,1 KB

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2016 : 22:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio di sì. Si vede bene che la 8a stria elitrale nella prima parte non è diritta.

Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2016 : 11:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Garavaglia
tutte le mie foto sono di insetti vivi, che catturo e porto a casa.
Per ottenere che stiano fermi, li metto sotto ad un piccolo contenitore di vetro capovolto: all'inizio girano come matti, ma in pochi minuti si fermano e restano immobili. Tolgo il vetro con cautela, perchè basta un urto o una vibrazione del tavolo e si "svegliano" ricominciando a correre.




Che avessero uno spazio "limitato" si era capito!

Dicendo meno statici,(quando si parlava di A. binotatus questa bestiola,Link ed ancora di più questa Link indubbiamente erano meno statici, e constatavo solo la realtà dei fatti.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1203 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2016 : 14:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vediamo se ho capito
questo è il dettaglio di un altro Anisodactylus
Immagine:
Carabidae: Anisodactylus signatus
99,51 KB
qui la 8a stria mi sembra più diritta: è giusto?
Ciao

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2016 : 15:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net