|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2016 : 13:19:39
|
Al limite sarebbe come se, come deterrente per i tombaroli, venissero sbriciolati tutti i reperti archeologici da loro fraudolentamente portati alla luce.
Almeno,...io la vedo così!
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2016 : 23:19:56
|
Per me è un'idiozia spiegabile solo con meccanismi emotivi e irrazionali.
Distruggere l'avorio di elefanti già morti è sciocco e controproducente, come anche distruggere le zanne sequestrate ai bracconieri, perché fa salire il prezzo sul mercato incentivando il bracconaggio.
Piuttosto si dovrebbero vendere sul mercato e devolvere il ricavato alla lotta contro il bracconaggio.
Il massimo che si può fare senza cadere nella stupidità e vietarne il commercio, ma anche così si rischia di incentivare il contrabbando.
Peraltro, il problema del bracconaggio è stato ridimensionato. L'Africa sta subendo una forte desertificazione da un lato e una forte antropizzazione dall'altro.
Considerando che gli elefanti si nutrono anche di alberi, che sradicano per mangiarne le radici, una popolazione numerosa di elefanti non è più compatibile. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 31 marzo 2016 23:23:20 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2016 : 08:19:58
|
Immagino che vi sarebbero problemi di certificazione: in mezzo all'avorio legalmente sequestrato, e poi rivenduto, in presenza di corruzione diffusa (che purtroppo è la norma in molti paesi), si potrebbe infilare dell'avorio completamente illegale.
D'accordo con voi, comunque, sull'irrazionalità complessiva del sistema.
Mi chiedo, invece (confesso la mia ignoranza) quale dovrebbe essere, secondo costoro, la sorte dell'avorio proveniente da abbattimenti legali (in alcuni paesi l'elefante è gestito e si può cacciare).
Condivido con voi un'idea: un museo dell'avorio (e di altre merci simili) sequestrate. Andrebbe collocato in un aeroporto internazionale, p. es. a Fiumicino, in modo da sensibilizzare i viaggiatori che continuano ad alimentare il mercato dei souvenir illegali. |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1889 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2016 : 20:18:50
|
Pienamente d'accordo con Barbaxx |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2018 : 15:57:10
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Immagino che vi sarebbero problemi di certificazione: in mezzo all'avorio legalmente sequestrato, e poi rivenduto, in presenza di corruzione diffusa (che purtroppo è la norma in molti paesi), si potrebbe infilare dell'avorio completamente illegale.
D'accordo con voi, comunque, sull'irrazionalità complessiva del sistema.
Mi chiedo, invece (confesso la mia ignoranza) quale dovrebbe essere, secondo costoro, la sorte dell'avorio proveniente da abbattimenti legali (in alcuni paesi l'elefante è gestito e si può cacciare).
Condivido con voi un'idea: un museo dell'avorio (e di altre merci simili) sequestrate. Andrebbe collocato in un aeroporto internazionale, p. es. a Fiumicino, in modo da sensibilizzare i viaggiatori che continuano ad alimentare il mercato dei souvenir illegali.
|
Non ricordo dove, ma ho già visto un piccolo museo con bacheche in vetro contenenti oggetti sequestrati in quanto vietati da CITES.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|