testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Gnaphosidae: Nomisia sp. - Olbia (OT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2016 : 17:25:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Il giorno di Pasqua (due giorni fà) ho fotografato nelle campagne di Olbia questo ragno di lunghezza inferiore al centimetro che camminava nella sabbia, l'ho visto per caso e come lui ha visto me si è fermato per mimetizzarsi col terreno.

Purtroppo però dopo questa serie di scatti (l'immagine è un focus stacking) è ripartito velocissimo e non sono riuscito a fare scatti migliori per arrivare all'identificazione.

Perciò chiedo aiuto a voi, sperando si veda abbastanza per arrivare almeno al genere...


Ecco la foto:

Immagine:
Gnaphosidae: Nomisia sp. - Olbia (OT)
197,39 KB


Grazie!

Modificato da - Pepsis in Data 30 marzo 2016 14:09:41

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2016 : 23:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora sbaglio di sicuro A me sembra un Liocranidae...

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2016 : 23:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra anche a me, ma non saprei quale. La foto fa vedere bene gli occhi, ma non la silouette dorsale.
Perché era cosi coperto di sabbia?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2016 : 10:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Yuri e Luigi grazie mille, credo sia già abbastanza vedendo questa foto!

Luigi non so perchè fosse ricoperto di sabbia, l'ho trovato che camminava su una strada sterrata di campagna...



Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2016 : 14:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non un Liocranidae ma un Gnaphosidae del genere Nomisia, molto probabilmente N. exornata.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2016 : 15:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da cosa lo deduci, Alessandro?
Va bene che la foto è fatta di fronte, ma Nomisia in genere si riconosce facilmente.

Mi aspettavo zampe più scure sotto la pelosità, quasi nere, del nero sul prosoma e sulla parte anteriore dell'opistosoma.

Nomisia, in pratica, è un ragno con esoscheletro scuro, quasi nero, con peluria chiara, mentre qui il colore di base è marrone chiaro.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2016 : 19:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Luigi alcune specie sono più chiare. Guardando questa immagine Link sembra proprio Nomisia.

Riguardo al mio errore... guardando bene le foto di altri Liocranidae in effetti il gruppo oculare è leggermente diverso così come il prosoma. Chiedo scusa per l'errata determinazione

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2016 : 12:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È proprio lui!
Grazie mille a tutti per l'interesse e l'aiuto!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net