|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale3000
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
73 Messaggi Tutti i Forum |
|
ale3000
Utente Junior
Inserito il - 29 marzo 2016 : 13:24:46
|
Immagine: 67,15 KB |
Il mio sito: Link |
|
|
ale3000
Utente Junior
Inserito il - 29 marzo 2016 : 13:26:18
|
Immagine: 66,05 KB |
|
|
ale3000
Utente Junior
Inserito il - 29 marzo 2016 : 13:47:05
|
Potrebbe anche essere di Istrice, sebbene mi sembrerebbe un pò grande. |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2016 : 21:36:24
|
| Messaggio originario di ale3000:
Potrebbe anche essere di Istrice, sebbene mi sembrerebbe un pò grande.
|
Di istrice non sono; ne sono sicuro. Ad un primo impatto ti avrei detto di nutria.... non tanto per la forma quanto per le dimensioni; ma non tornano alcune dettagli. Escluderei comunque corvidi o altri uccelli per il fatto che si vedono distintamente almeno 4 dita. Scoiattolo o ratto non direi perchè non tornano per dimensioni e forma. Resto perplesso.... |
ciao
Alessandro |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2016 : 08:04:14
|
Hystrix, ho visto orme di nutria sulla neve, gli assomigliano...anch'io ho avuto la stessa impressione, ma qui oltretutto siamo a 1500m di quota: sarebbe sufficiente questo per escluderlo? ale3000, abruzzo dove? se non si tratta di qualche strana sovrimposizione naturale-artificale, potrebbe trattarsi di qualche "esotico" (ormai non più tanto, forse)? |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2016 : 20:59:22
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
Hystrix, ho visto orme di nutria sulla neve, gli assomigliano...anch'io ho avuto la stessa impressione, ma qui oltretutto siamo a 1500m di quota: sarebbe sufficiente questo per escluderlo? |
... non saprei. Sicuramente un fattore limitante è la presenza di acqua. Non so nulla in merito all'altitudine
|
ciao
Alessandro |
|
|
ale3000
Utente Junior
Inserito il - 30 marzo 2016 : 22:07:20
|
E' la zona della Marsica, a 1400 m di quota, Monti Carseolani o versante abruzzese dei Simbruini. Ma mi sento di escludere Nutria, perché i corsi d'acqua sono lontani rispetto al punto dove ho trovato l'orma. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere di Procione...ma mi sembra strano. |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2016 : 06:40:40
|
| Messaggio originario di ale3000:
E' la zona della Marsica, a 1400 m di quota, Monti Carseolani o versante abruzzese dei Simbruini. Ma mi sento di escludere Nutria, perché i corsi d'acqua sono lontani rispetto al punto dove ho trovato l'orma. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere di Procione...ma mi sembra strano.
|
avrai capito che mi riferivo proprio a quello quando ho detto "esotici"...anche se , pure in questo caso, vedendo le immagini reperibili sul web, qualcosa sfugge; in ogni caso, potrebbe non essere così strano, in quanto ormai da tempo sono stabilmente avvistati sull'appennino delle foreste casentinesi Link qui nelle Marche non lo so, e poi mi pare di ricordare che qualcuno, proprio qui sul forum, aveva ormai parecchi anni fa citato una segnalazione in Abruzzo, lungo costa nel teramano (era uno studio di tesi di laurea o dottorato, non ricordo).
ma c'era solo quella di impronta oppure anche altre, una sorta di traccia? sei su un altopiano carsico? buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
ale3000
Utente Junior
Inserito il - 31 marzo 2016 : 16:01:57
|
Sì, in effetti mi trovavo su un altopiano carsico, purtroppo c'era solo quell'orma sulla neve, in quanto la neve era davvero poca e si presentava solo a chiazze (accanto c'era già l'erba).
Ciao e buona giornata. |
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2016 : 19:15:20
|
Ho visto di sfuggita delle orme di nutria sulla neve nella mia zona, e in effetti presentano una certa somiglianza.. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net