testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Orma di uccello?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale3000
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2016 : 13:23:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa impronta l'ho trovata ieri sulla neve, a 1400 m slm in Abruzzo. Sembrerebbe di uccello, e sembrerebbe anche piuttosto grandina. Vi viene in mente nulla?
Immagine:
Orma di uccello?
77,82 KB

Il mio sito:
Link

ale3000
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2016 : 13:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orma di uccello?
67,15 KB

Il mio sito:
Link
Torna all'inizio della Pagina

ale3000
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2016 : 13:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orma di uccello?
66,05 KB

Il mio sito:
Link

ale3000
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2016 : 13:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche essere di Istrice, sebbene mi sembrerebbe un pò grande.

Il mio sito:
Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2016 : 21:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale3000:

Potrebbe anche essere di Istrice, sebbene mi sembrerebbe un pò grande.

Di istrice non sono; ne sono sicuro.
Ad un primo impatto ti avrei detto di nutria.... non tanto per la forma quanto per le dimensioni; ma non tornano alcune dettagli.
Escluderei comunque corvidi o altri uccelli per il fatto che si vedono distintamente almeno 4 dita.
Scoiattolo o ratto non direi perchè non tornano per dimensioni e forma.
Resto perplesso....

ciao

Alessandro

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2016 : 08:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hystrix,
ho visto orme di nutria sulla neve, gli assomigliano...anch'io ho avuto la stessa impressione, ma qui oltretutto siamo a 1500m di quota: sarebbe sufficiente questo per escluderlo?
ale3000, abruzzo dove?
se non si tratta di qualche strana sovrimposizione naturale-artificale, potrebbe trattarsi di qualche "esotico" (ormai non più tanto, forse)?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2016 : 20:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

Hystrix,
ho visto orme di nutria sulla neve, gli assomigliano...anch'io ho avuto la stessa impressione, ma qui oltretutto siamo a 1500m di quota: sarebbe sufficiente questo per escluderlo?

... non saprei. Sicuramente un fattore limitante è la presenza di acqua. Non so nulla in merito all'altitudine

ciao

Alessandro

ale3000
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2016 : 22:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la zona della Marsica, a 1400 m di quota, Monti Carseolani o versante abruzzese dei Simbruini. Ma mi sento di escludere Nutria, perché i corsi d'acqua sono lontani rispetto al punto dove ho trovato l'orma. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere di Procione...ma mi sembra strano.

Il mio sito:
Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2016 : 06:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale3000:

E' la zona della Marsica, a 1400 m di quota, Monti Carseolani o versante abruzzese dei Simbruini. Ma mi sento di escludere Nutria, perché i corsi d'acqua sono lontani rispetto al punto dove ho trovato l'orma. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere di Procione...ma mi sembra strano.

avrai capito che mi riferivo proprio a quello quando ho detto "esotici"...anche se , pure in questo caso, vedendo le immagini reperibili sul web, qualcosa sfugge;
in ogni caso, potrebbe non essere così strano, in quanto ormai da tempo sono stabilmente avvistati sull'appennino delle foreste casentinesi Link
qui nelle Marche non lo so, e poi mi pare di ricordare che qualcuno, proprio qui sul forum, aveva ormai parecchi anni fa citato una segnalazione in Abruzzo, lungo costa nel teramano (era uno studio di tesi di laurea o dottorato, non ricordo).

ma c'era solo quella di impronta oppure anche altre, una sorta di traccia? sei su un altopiano carsico?
buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

ale3000
Utente Junior

73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2016 : 16:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, in effetti mi trovavo su un altopiano carsico, purtroppo c'era solo quell'orma sulla neve, in quanto la neve era davvero poca e si presentava solo a chiazze (accanto c'era già l'erba).

Ciao e buona giornata.

Il mio sito:
Link

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 19:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto di sfuggita delle orme di nutria sulla neve nella mia zona, e in effetti presentano una certa somiglianza..
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net