|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
picollo
Utente Senior
Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2016 : 22:24:18
|
Io sospetto possa essere Panolis flammea che ha la stria arancione al di sotto di quella bianca, però dovrebbe avere altre strie bianche dorso-laterali. D'altra parte, su questo sito: Link ci sono immagini di larve che non hanno ancora tutte le strie, forse dipende all'età.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2016 : 23:30:30
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Io sospetto possa essere Panolis flammea che ha la stria arancione al di sotto di quella bianca, però dovrebbe avere altre strie bianche dorso-laterali. D'altra parte, su questo sito: Link ci sono immagini di larve che non hanno ancora tutte le strie, forse dipende all'età.
|
In effetti ci sono anche alcune linee dorsali ma molto meno evidenti di quelle che ho notato nelle foto dei bruchi che mi hai indicato tu. La cosa che non mi torna è che non ho mai visto l'adulto in quella zona e non è nemmeno zona con pini. Grazie delle indicazioni. |
Sergio Natura del Parmense: Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 marzo 2016 : 23:43:28
|
Infatti non sono affatto convinta ma...non mi viene in mente altra specie Vediamo se altri hanno proposte migliori
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2016 : 23:13:53
|
Io la vedo la stria bianca laterale superiore è impossibile individuarne altre, dato che l'inquadratura è quasi ventrale. Per me è proprio lei; è sempre bene, comunque, fotografare i bruchi sia lateralmente sia dorsalmente
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2016 : 23:47:46
|
| Messaggio originario di Holly:
Io la vedo la stria bianca laterale superiore è impossibile individuarne altre, dato che l'inquadratura è quasi ventrale.
|
In effetti se ne vedono due, ma proprio per l'inquadratura laterale non volevo spingermi oltre, sono stata troppo prudente. Corrisponde anche il colore della capsula cefalica.
Proprio nessuna conifera nelle vicinanze?
|
Tiziana
|
|
|
picollo
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2016 : 12:10:08
|
| Messaggio originario di Holly:
Io la vedo la stria bianca laterale superiore è impossibile individuarne altre, dato che l'inquadratura è quasi ventrale.
|
In effetti se ne vedono due, ma proprio per l'inquadratura laterale non volevo spingermi oltre, sono stata troppo prudente. Corrisponde anche il colore della capsula cefalica.
Proprio nessuna conifera nelle vicinanze?
|
Metto un particolare per evidenziare quello che si intravvede. Ripensandoci c'è anche un pino silvestre nell'angolo del giardino...
Immagine: 123 KB |
Sergio Natura del Parmense: Link |
Modificato da - picollo in data 31 marzo 2016 12:12:58 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2016 : 13:21:33
|
| Messaggio originario di picollo:
...Proprio nessuna conifera nelle vicinanze?
|
Ripensandoci c'è anche un pino silvestre nell'angolo del giardino...
|
Allora confermiamo e inseriamo in Galleria Tassonomica
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|