|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale52
Utente V.I.P.
Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari
Regione: Italy
234 Messaggi Tutti i Forum |
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2016 : 12:03:58
|
Immagine: 286,86 KB |
|
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2016 : 12:04:29
|
Immagine: 262,92 KB |
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2016 : 15:04:34
|
forse Cucullia calendulae.
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2016 : 19:06:11
|
grazie Riccardo |
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2016 : 07:19:39
|
Ciao Alessandro,
personalmente ritengo sia difficile giungere alla determinazione della specie, solo da queste foto
Ad ogni modo, sarebbe importante riportare anche il periodo di ritrovamento...
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2016 : 22:45:02
|
| Messaggio originario di EIDOS:
Ciao Alessandro,
personalmente ritengo sia difficile giungere alla determinazione della specie, solo da queste foto
Ad ogni modo, sarebbe importante riportare anche il periodo di ritrovamento...
|
In attesa dei dati, direi che è meglio fermarsi a Cucullia sp. Noctuidae. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2016 : 18:11:46
|
Anch'io sarei per calendulae. Dal exif, lo scatto risulta del 25 di questo mese, quindi pienamente compatibile con il periodo di volo di questa specie
A) la lunetta scura ben visibile
B) i puntini neri, che da quanto visto in rete, sono sempre ben visibili.
Immagine: 288,94 KB |
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2016 : 19:00:03
|
...ecco perché era importante la data e i "dati" exif (non c'avevo pensato!)
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2016 : 19:21:31
|
Direi che adesso si può andare oltre Modifico il titolo
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2016 : 08:00:13
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Anch'io sarei per calendulae. Dal exif, lo scatto risulta del 25 di questo mese, quindi pienamente compatibile con il periodo di volo di questa specie
A) la lunetta scura ben visibile
B) i puntini neri, che da quanto visto in rete, sono sempre ben visibili.
|
Ciao Giancarlo, sicuramente si tratta di calendulae, però personalmente sarei meno sicuro sui caratteri di riconoscimento esterni tipo la lunuletta che indichi (poi è ovvio, ci si basa sempre su più caratteri, non solo sulla lunuletta). Ovviamente è tanto per parlarne e come sempre per capire di più se è possibile
A parte lo schema che riporto, ho controllato anche su lepiforum.de e mi pare che anche per altri exx di C. umbratica alcune immagini riportano la lunuletta, poi se è più chiara o più scura non lo capisco
Link 54,02 KB |
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 28 marzo 2016 08:08:21 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2016 : 19:15:41
|
Ciao Stefano, è vero la lunuletta non è discriminante, anche se in umbratica è sempre presente una macchia nera appena sotto, inoltre si può notare che i punti neri ci sono anche quà, ma sono disposti più in alto più o meno all'altezza della lunuletta, mentre in calendulae, sono più in basso. Anche la frangia terminale mi sembra più simile a calendulae. Infine umbratica vola un pò più avanti... Comunque io ho dato il mio parere, che sia ben chiaro, può essere discutibilissimo, resto però della mia idea
Quì ina bella foto di umbratica tratta da Lepiforum de. Immagine: 217,29 KB |
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2016 : 19:41:05
|
Ciao Giancarlo, la mia osservazione non si riferiva a questa determinazione, come ho già detto sopra anche per me è senz'altro calendulae, semplicemente con il mio intervento volevo capire meglio, soprattutto attraverso un tuo parere, se è possibile discriminare alcune Cucullia semplicemente dall'osservazione esterna. Per il resto mi sembra che sei stato molto chiaro nell'ultima risposta (infatti prima non capivo cosa si intendesse per la lunuletta scura ben visibile) e la frangia, come possibile carattere di riconoscimento mi convince di più, probabilmente sarà così anche per la distribuzione dei punti, anche se qualche dubbio, per questi ultimi, personalmente mi rimane, magari cercherò di osservarli meglio anch'io...
Grazie |
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 28 marzo 2016 19:46:38 |
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2016 : 18:57:09
|
Scusate la mia assenza; tra guasti al pc e viaggi, non ho avuto la possibilità di ringraziarvi. Avrei comunque potuto partecipare alla vostra bella discussione, solo con altre foto che purtroppo non posseggo. ciao sandro |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|