Sabato in Cona sono arrivate tre spatole, e una garzetta si è subito accodata al gruppo per catturare i pesci che si spostavano al passaggio delle spatole. Sembrava una processione, le seguiva anche sulla terraferma. Immagine:
231,35 KB
Modificato da - Fazo68 in Data 15 marzo 2016 21:55:41
sicuramente avrai notato l'anello...se ricordo bene,è italiano,se hai altre foto dove si legge bene potresti mandarlo all'ispra...è sempre interessante scoprire la "storia" di un soggetto osservato-fotografato
Bellissimo documento, anche perchè attesta un comportamento non anomalo ma che dalle nostre parti è sicuramente raro da osservare a causa della poca diffusione delle Spatole. Tuttavia ricordo di aver visto un documentario parecchio tempo fa in cui si mostrava la vera e propria simbiosi fra (vado a memoria, le specie potrebbero non essere esattamente queste) Spatola africana Platalea alba e l'airone nero Egretta ardesiaca, che pattugliavano serrate assieme delle paludi per nutrirsi. E cercando un po' su internet ho trovato un paio di video che documentano un comportamento molto simile a questo anche per delle specie australiane, come la Spatola beccogiallo Platalea flavipes e la Garzetta facciabianca Egretta novaehollandiae.
Grazie a tutti. Moreno purtroppo per quanto riguarda l'anello non ne ho di migliori. Lorenzo si il comportamento della garzetta corrisponde, fino a quando sono rimaste nella sua zona non le ha lasciate un istante e cacciava insieme a loro.