testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Riconoscimento osseo.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ugo de cresi
Utente nuovo

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2016 : 22:41:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao mi chiamo Ugo e vivo a Genova.
Stamane ho rinvenuto sulla spiaggia di Bergeggi l'osso che allego in foto.
Sembrerebbe una vertebra.
Ho trascorso molto tempo alla ricerca del tipo di esemplare proprietario della struttura ossea ma sono lontano dall'attribuzione.
Potete aiutarmi con questo dilemma di anatomia.
Molte grazie.
Immagine:
Riconoscimento osseo.
37,03 KB

Modificato da - rpillon in Data 06 settembre 2016 18:30:54

ugo de cresi
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2016 : 22:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, le dimensioni sono di cm 7 altezza per cm5 larghezza
Torna all'inizio della Pagina

Ursus82
Utente Junior

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

95 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2016 : 16:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Non credo sia una vertebra ma bensì la parte posteriore del cranio di mammifero.
Guardando la tua foto immagina di avere il cranio di un animale tra le mani con la parte anteriore rivolta in avanti. All'interno dello schermo ci sarebbe la parte anteriore del cranio mentre fuori dallo schermo, verso di te, le vertebre del collo e il resto del corpo.

- Dal forame magno passa il midollo spinale.
- I due condili si articolano con la 1° vertebra del collo, l'atlante.

Adesso che sappiamo cosa è possiamo cercare di capire a che animale appartiene ma forse il posto giusto sarebbe la sezione "le tracce degli animali" dove potrebbe esserci più gente che ne mastica di reperti ossei. Altra cosa da tener conto è che l'averlo trovato su una spiaggia non significa necessariamente che appartenga a un animale marino.

Immagine:
Riconoscimento osseo.
54,91 KB

Riesci a mettere foto fatte da altre angolazioni? così potremmo fare dei confronti.

grazie

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link

Ursus82
Utente Junior

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

95 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2016 : 20:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ugo,

Ho confrontato le misure che hai dato con un paio di cranietti che ho in casa e diciamo che il proprietario doveva essere un mammifero medio/grande.

- Escludiamo quindi tutti i micromammiferi, i gatti e i cani.

Praticamente ci restano (per così dire) Muccha, Pecora, Capra, Maiale/Cinghiale, Cavallo, Cervidae vari, Orso e volendo i mammiferi marini.

Quello che si può notare dal tuo frammento è che ha i 2 processi stiloidei molto allungati.

- Confrontandolo con dei cranietti che ho a casa possiamo escudere Capra, Pecora, Cane (di grossa taglia) e Orso (non ne ho uno ma ne ho maneggiati diversi in università).

- Grazie a delle tavole e a R. Barone dovremmo poter escludere cervidae, muccha e cavallo.

- Ho guardato su internet un po di immagini di crani di cetacei e non mi sembra abbiano dei processi di quella forma.

Ci resta il buon vecchio Maiale/Cinghiale...ed infatti il cranio maiale domestico che ho a casa presenta gli stessi processi allungati del tuo reperto.
Giustamente dirai "Perchè hai fatto tutto 'sto giro se avevi già la risposta al confronto con quello avevi a casa?". Un po come prova del 9 e per tener conto delle altre specie. Fortunatamente quei processi stiloidei sembrerebbero essere caratteristici del genere Sus (ovviamente a un solo confronto con altre specie della fauna italiana).

Qua sotto ci son delle immagini trovate su internet. L'acqua potrebbe aver levigato il pezzo.

Cranio visto da dietro Link

Cranio sezionato Link

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale Link

Modificato da - Ursus82 in data 23 agosto 2016 20:47:04

ugo de cresi
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2019 : 16:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Ursus,
giungo con anni di ritardo ad una discussione in cui eris tao preziosissimo identificatore.
Ti prego di scusarmi.
Davvero.
Scusami.
Ti ringrazio moltissimo per il lavoro svolto e ti auguro le m igliori cose.
Ugo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net