Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2016 : 00:09:14
|
Individuo 2:
Immagine: 230,72 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2016 : 00:11:11
|
Individuo 3:
Immagine: 238,26 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2016 : 00:12:07
|
Immagine: 213,5 KB |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2016 : 19:46:50
|
Ciao. Posso confermarti che si tratta di Chorthippus (Glyptobothrus). Non sono certo si tratti della stessa specie in tutte le foto però. Nella prima potrebbe essere effettivamente ritratto C. brunneus brunneus, ma gli altri sono più tozzi e con organi di volo meno sviluppati, oltre che con una diversa colorazione dei femori posteriori. Hai pensato al vagans?
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2016 : 14:49:57
|
Anch'io ero ben poco convinto sull'identificazione (a parte per il primo che mi dava qualche sicurezza in più). Al vagans non avevo pensato, leggendo la descrizione sulla Fauna d'Italia effettivamente ci sono alcuni caratteri che tornano però a mio parere manca la caratteristica morfologica che è citata come più importante, cioè l'apertura timpanica ampiamente ovale (che è anche il carattere che mi aveva fatto prendere "un altro cammino" usando le chiavi). Provo a postare due crop, magari sono io che l'ho inteso male...
Immagine: 160,95 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2016 : 14:51:25
|
Immagine: 116,36 KB |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2016 : 20:45:48
|
Non saprei. Però la fossetta timpanica non è la striscia scura ma quella dietro, che pare appunto arrotondata. Però è coperta dalle tegmine e non si vede benissimo. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2016 : 21:47:55
|
Sì è proprio quella che intendevo, sembra un pochino arrotondata ma guardando l'immagine sulla Fauna d'Italia dovrebbe essere molto più grande e ovale nel vagans:
Immagine: 243,43 KB |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2016 : 20:26:46
|
Non saprei proprio. Considera però che l'esemplare di cui mostri le foto è maschio, i cui timpani sono più grandi di quelli femminili. Comunque sia, almeno il secondo esemplare, non è C. brunneus che ha proprio i timpani a fessura. In questo caso i timpani sono piccola ma comunque tondeggianti. Aspettiamo il parere di Carmine |
Ciao, Marco.
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2016 : 21:54:59
|
Capisco, ti ringrazio molto. Purtroppo vedo che Carmine (Mantis) non scrive più sul Forum da diversi mesi... |
|
|
|
Discussione |
|