|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Emanugreca
Utente
Città: Atene
20 Messaggi Biologia Marina |
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2016 : 08:56:58
|
Giorno,
l'Amphiora può presentarsi anche sul rosella. Nel caso lei ipotizzasse che si può trattare di una specie diversa, le consiglio di prendere un campione per le osservazioni. Secondo il mio modesto parere, si tratta solo di Amphiora rigida, visto come si articola l'alga.
Una buona giornata
Paolo |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2016 : 09:44:11
|
Ciao Emanuela, per quanto mi riguarda, ti posso dire che solamente da fotografia è azzardato provare a classificare, soprattutto per le alghe.....però ti chiedo: la "Amphiroa più rosa" che dici è quella che si vede in alto a sx nella foto e più o meno sulla dx al centro......perché quella, in maniera molto azzardata, assomiglia per colore e portamento a Tricleocarpa fragilis....purtroppo non si vedono gli apici dei talli....
Ciao, Marco |
|
|
|
Emanugreca
Utente
Inserito il - 20 marzo 2016 : 12:08:23
|
Ciao Marco,
| Messaggio originario di marcocrusca:.
Ciao Emanuela, per quanto mi riguarda, ti posso dire che solamente da fotografia è azzardato provare a classificare, soprattutto per le alghe.....però ti chiedo: la "Amphiroa più rosa" che dici è quella che si vede in alto a sx nella foto e più o meno sulla dx al centro......perché quella, in maniera molto azzardata, assomiglia per colore e portamento a Tricleocarpa fragilis....purtroppo non si vedono gli apici dei talli....
Ciao, Marco
|
Purtropopo non ho campioni corrispondenti alla foto. Per quanto riguarda quella "Amphiroa più rosa" grazie per il suggerimnto, ma sono convinta che non si tratti di Tricleocarpa fragilis, visto che è presente in molte altre foto dallo stesso sito e i talli hanno sempre un maggiore spessore rispetto ad Amphiroa rigida. Spero di poter prelevare un campione la prossima volta.
con stima, |
Emanuela |
|
|
Emanugreca
Utente
Inserito il - 22 marzo 2016 : 14:15:20
|
| Messaggio originario di paolinoB:
Giorno,
l'Amphiora può presentarsi anche sul rosella. Nel caso lei ipotizzasse che si può trattare di una specie diversa, le consiglio di prendere un campione per le osservazioni. Secondo il mio modesto parere, si tratta solo di Amphiora rigida, visto come si articola l'alga.
Una buona giornata
Paolo
|
Grazie Paolo, lo penso anche io e non avendo un campione non penso di poter andare oltre Amphiroa sp. Emanuela. |
Emanuela |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|