testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Amphiroa sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Emanugreca
Utente

Città: Atene

20 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2016 : 15:13:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Sto cercando di identificare gli organismi di questa foto al miglior livello tassonomico possibile, anche se la foto mi è venuta male. Il rettangolo ha dimensioni 21 x 15. A parte le Dictyotales, vedo Amphiroa rigida insieme ad una Amphiroa (?) differente, più rosa e penso che ci sia anche Halopteris filicina ma non è proprio il mio campo. Lo stesso vale per la Demospongia nera. La foto è stata fatta a 0.5 m, in una zona ombreggiata data l'erosione della roccia lungo l'intera linea di costa. Vedo anche delle alghe calcaree incrostatnti erose da Cliona cf. rhodensis (?). Peferisco rivolgermi a chi ha maggiore esperienza, anche con le foto sfocate.
Grazie

Emanugreca

Immagine:
Amphiroa sp.
207,34 KB

Modificato da - paolinoB in Data 14 ottobre 2016 22:17:42

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2016 : 08:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorno,

l'Amphiora può presentarsi anche sul rosella. Nel caso lei ipotizzasse che si può trattare di una specie diversa, le consiglio di prendere un campione per le osservazioni. Secondo il mio modesto parere, si tratta solo di Amphiora rigida, visto come si articola l'alga.

Una buona giornata

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2016 : 09:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Emanuela,
per quanto mi riguarda, ti posso dire che solamente da fotografia è azzardato provare a classificare, soprattutto per le alghe.....però ti chiedo: la "Amphiroa più rosa" che dici è quella che si vede in alto a sx nella foto e più o meno sulla dx al centro......perché quella, in maniera molto azzardata, assomiglia per colore e portamento a Tricleocarpa fragilis....purtroppo non si vedono gli apici dei talli....

Ciao,
Marco

Emanugreca
Utente

20 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2016 : 12:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
Messaggio originario di marcocrusca:.

Ciao Emanuela,
per quanto mi riguarda, ti posso dire che solamente da fotografia è azzardato provare a classificare, soprattutto per le alghe.....però ti chiedo: la "Amphiroa più rosa" che dici è quella che si vede in alto a sx nella foto e più o meno sulla dx al centro......perché quella, in maniera molto azzardata, assomiglia per colore e portamento a Tricleocarpa fragilis....purtroppo non si vedono gli apici dei talli....

Ciao,
Marco

Purtropopo non ho campioni corrispondenti alla foto. Per quanto riguarda quella "Amphiroa più rosa" grazie per il suggerimnto, ma sono convinta che non si tratti di Tricleocarpa fragilis, visto che è presente in molte altre foto dallo stesso sito e i talli hanno sempre un maggiore spessore rispetto ad Amphiroa rigida.
Spero di poter prelevare un campione la prossima volta.

con stima,

Emanuela

Emanugreca
Utente

20 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2016 : 14:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolinoB:

Giorno,

l'Amphiora può presentarsi anche sul rosella. Nel caso lei ipotizzasse che si può trattare di una specie diversa, le consiglio di prendere un campione per le osservazioni. Secondo il mio modesto parere, si tratta solo di Amphiora rigida, visto come si articola l'alga.

Una buona giornata

Paolo

Grazie Paolo, lo penso anche io e non avendo un campione non penso di poter andare oltre Amphiroa sp.
Emanuela.

Emanuela
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net