testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Branco di lupi con predazione nel PNALM
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 17:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Branco di lupi con predazione nel PNALM
241,73 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 17:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Branco di lupi con predazione nel PNALM
208,5 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 17:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Branco di lupi con predazione nel PNALM
212,6 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 17:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Branco di lupi con predazione nel PNALM
235,18 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 17:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Branco di lupi con predazione nel PNALM
248,14 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 19:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vedete è riuscito a staccare la testa e portarsela via per poterla divorare con calma.



Immagine:
Branco di lupi con predazione nel PNALM
142,03 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 19:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Branco di lupi con predazione nel PNALM
86,19 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 19:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Branco di lupi con predazione nel PNALM
140,43 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2016 : 19:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini, complimenti !
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9825 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 19:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che serie eccezionale, da ogni punto di vista!!!
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2016 : 20:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti faccio i complimenti anche qui . La scena del lupo che se ne va portando via la testa del grosso verro, è terribile e affascinante allo stesso modo...uno spaccato di vita selvaggia delle nostre montagne....




P.s. sbaglio, o nei territori del PNALM i branchi sono sempre più consistenti come effettivi numerici?? 8 lupi questo (che verosimilmente ha predato il grosso cinghiale), un branco di 14 immortalato da un filmato qualche tempo fa..... branchi strutturati per predare grosse prede come i cervi???

Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 21:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Ti faccio i complimenti anche qui . La scena del lupo che se ne va portando via la testa del grosso verro, è terribile e affascinante allo stesso modo...uno spaccato di vita selvaggia delle nostre montagne....




P.s. sbaglio, o nei territori del PNALM i branchi sono sempre più consistenti come effettivi numerici?? 8 lupi questo (che verosimilmente ha predato il grosso cinghiale), un branco di 14 immortalato da un filmato qualche tempo fa..... branchi strutturati per predare grosse prede come i cervi???

Ciao Stefano, si tratta con molta probabilità dello stesso branco o degli stessi branchi uniti (ci sono stati avvistamenti anche maggiori di 14 lupi) perchè tutti gli avvistamenti ruotano attorno a Opi e il Marsicano. E' verosimile che piu branchi abbiano unito le forze per far fronte a prede grandi. Qualcuno che conosca bene l'etologia del lupo appenninico potrà darci maggiori indicazioni. Ma a mio avviso, essendo il lupo un animale molto intelligente, potrebbe avere messo in campo strategie per avere maggiore successo per le prede grandi, magari un'unione di forze finalizzata alla predazione. Certo è che i lupi nelle foto mi sembrano tutti in carne e in buona salute.

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 01 marzo 2016 21:45:34
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2016 : 21:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel documento!
Grazie

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2016 : 07:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia Angela...,ero praticamente lì e mi son perso la scena

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2016 : 10:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo documento...e che fortuna!!!
Una domanda Angela: avete osservato direttamente l'attacco al cinghiale o vi siete ritrovati lì mentre si stavano nutrendo?

Da noi li vediamo soltanto tramite le fototrappole...in 16 anni di attività professionale e tutti gli altri passati per boschi e campagne, soltanto una volta ho avuto la fortuna di vederne un paio direttamente dal vivo, emozione unica!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2016 : 11:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
straordinario documento!!!

Complimenti e bravissima!!!


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2016 : 12:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Bellissimo documento...e che fortuna!!!
Una domanda Angela: avete osservato direttamente l'attacco al cinghiale o vi siete ritrovati lì mentre si stavano nutrendo?

Da noi li vediamo soltanto tramite le fototrappole...in 16 anni di attività professionale e tutti gli altri passati per boschi e campagne, soltanto una volta ho avuto la fortuna di vederne un paio direttamente dal vivo, emozione unica!

Credo che l'attacco al cinghiale non l'abbia visto nessuno. Per quanto ne so sono stati visti i lupi nelle vicinanze della carcassa di prima mattina. Io sono arrivata poco prima delle undici. I lupi sono rimasti nella zona fino a mezzogiorno. Il lupo che si è avvicinato è arrivato proprio verso mezzogiorno. Dopo avere staccato la testa del cinghiale è tornato nel branco e sono andati tutti via verso il bosco.

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 02 marzo 2016 13:15:46
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2016 : 12:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima osservazione, io son partito due giorni prima ma me l'hanno raccontata. L'elasticità negli effettivi dei branchi è ulteriormente dimostrata dal fatto che alcuni giorni prima proprio questo era costituito da 7 individui, forse uno si era temporaneamente staccato o si è aggiunto dopo

ciao

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2016 : 20:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela ormai ci hai abituati a immagini fantastiche, dall'etologia del Camoscio e del Cervo di cui potresti fare un volume :-) all'orso marsicano ed ora anche del Lupo. Come sempre le tue fotografie non sono soltanto scatti del tipo "bella cattura" ma sono racconti che descrivono bene l'etologia ed il comportamento della fauna abruzzese. Ancora complimenti!
Se hai la possibilità di pubblicarle anche sul sito Canislupus.it fallo che meritano veramente. Ciao!

Marco
Link
Branco di lupi con predazione nel PNALM
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2016 : 20:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto, davvero bellissime!

Luca
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net