|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2016 : 20:00:12
|
Ciao Salvatore,
provo a risponderti io (che tra l'altro non penso proprio che tu possa essere "molesto", semmai curioso!). Per quanto riguarda la parola Rhodometra non saprei, invece per quanto riguarda l’etimo di sacraria parrebbe che in qualche modo si ricolleghi alla figura della croce (appunto qualcosa di sacro) che le due strisce rosse sulle ali anteriori della farfalla formano con il corpo (naturalmente la mia è una libera traduzione fatta con Google traduttore al Link alla voce Etymologie (Namenserklärung).
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 27 febbraio 2016 : 20:48:48
|
Grazie Stefano! Mi sembra una buona spiegazione. Io pensavo che il pattern ricordasse qualche tipo di abito o paramento sacro. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2016 : 20:54:37
|
| Messaggio originario di Mizar:
...So che rischio di essere molesto, ma sono molto curioso, qualcuno conosce l'origine del suo nome?
|
Per ora non sei ancora molesto, ma se hai intenzione di aprire una discussione per ciascuna delle centinaia di farfalle presenti in galleria per chiederne l'etimologia del nome di genere e specie,...credo che lo diventerai!
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 27 febbraio 2016 : 21:50:32
|
Ahahhahahah. No Vladim tranquillo, solo degli esemplari che comunque inserirei nelle discussioni. Mi "limiterei" a chiedere oltre all'identificazione anche l'origine del nome. Ma ora la smetto, promesso |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net