Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2016 : 23:00:11
|
Potrebbe essere Pachycnemia hippocastanaria, Geometridae (qui: Link ) in particolare per l'area sub basale grigia che forma un angolo con la punta rivolta verso il centro dell'ala. Non la conosco, ma vedo sui vari siti che è una specie molto variabile, per questo spero nel parere di altri.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2016 : 23:27:21
|
Mah, mi sembra un'idea interessante.
Certo, se è lei, hai l'occhio di lince! Non ci sarei mai arrivata.
Però secondo Hellmann e Parenzan (I macrolepidotteri del Piemonte), è poco comune in Piemonte, e vola da Aprile... |
Mary |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 24 febbraio 2016 : 23:30:14
|
| Messaggio originario di Mary from Italy:
...Però secondo Hellmann e Parenzan (I macrolepidotteri del Piemonte), è poco comune in Piemonte, e vola da Aprile...
|
Troppo in anticipo, mi arrendo |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2016 : 23:35:46
|
Non è detto; ho visto un paio di altre falene quest'anno che sono arrivate con un mese di anticipo. |
Mary |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2016 : 23:52:19
|
Dietrofront: mentre Hellmann e Parenzan dicono che vola da aprile all'inizio di giugno e da fine giugno ai primi di ottobre, il Robineau (Guide des papillons nocturnes de France) dice che vola da febbraio ad aprile e da settembre ad ottobre. |
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 24 febbraio 2016 23:52:49 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2016 : 00:01:43
|
Allora c'è buona possibilità di essere sulla buona strada. Resta da vedere se i caratteri morfologici esterni corrispondono davvero o è solo una mia (sbagliata) convinzione. Per esempio mancherebbero i trattini marginali neri ma vedo che non tutti gli ex presenti in rete ce l'hanno. |
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2016 : 00:39:38
|
Non è proprio didattica ma penso che possa andare bene Del resto non mi pare ci siano alternative...
|
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2016 : 01:01:06
|
Grazie
Pensavo di essere stupida io quando non sono riuscita a trovare niente di simile, ma vedo che non era così facile.
Cosa intendi per "non è didattica"? Che il mio non era un esemplare tipico, o che la foto non è il massimo? |
Mary |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2016 : 08:50:04
|
...che non è tipica, che non la sceglierei a rappresentare la specie.
|
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2016 : 13:41:03
|
Premetto che parlo da inesperto, senza le conoscenze che avete voi, quindi potete cassare il mio intervento tranquillamente
ho visto le foto di Pachycnemia hippocastanaria e devo dire che ci assomiglia ma tanti caratteri non li trovo in nessuna immagine web.
1_la parte basale grigia è presente in P.hippocastanaria, ma nella foto sembrerebbe più una fascia i cui margini contornati di nero sono più frastagliati. In P.hippocastanaria semrano più dei tringoli puliti , vedi Link 2_in nessuna foto del web trovo questa sorta di ocello più bruno 3_in nessuna foto sul web trovo questa coppia di macchie nera e bianca, a volte solo un segno nero, vedi Link 4_in nessuna foto vedo frangie dell'ala così lunghe 5_si intravede del bruno del torace, alla base del capo tra le ali, che invece potrebbe essere ok per P.hippocastanaria che ha il corpo bruno chiaro
Ovviamente e purtroppo non ho alternative da proporre. l'unica specie che mi era venuta in mente è Alsophila aescularia , ma non ci siamo proprio.
ciao
Immagine: 75,43 KB |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2016 : 16:41:41
|
Inizialmente anch'io avevo pensato ad una Alsophila ma poi ho scartato subito l'idea. Riccardo posso dirti che questa specie non la conosco affatto e quindi su tutti i punti che hai toccato potresti anche aver ragione. Solo sul quarto posso dire che su Lepiforum Link ci sono foto di esemplari con le frange lunghe (soprattutto il quarto, sesto e ultimi due). Tutti gli esemplari fotografati, anche di altri siti, sembrano tutti diversi gli uni dagli altri. ...Però non trovo alternative...
|
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2016 : 18:00:52
|
Credo che abbiamo cannato cercando nei Geometridi le dimensionni e il periodo di volo coincidono con Tortricodes alternella, Tortricidae Fotografata l'anno scorso di questi giorni a Toano RE
Immagine: 196,58 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2016 : 18:05:42
|
...ecco la foto di Mary un pò schiarita... Immagine: 178,48 KB |
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2016 : 18:10:40
|
Ecco, mi sa che hai azzeccato
Avevo cercato subito tra i Tortricidae, viste le dimensioni, ma non l'avevo trovata. C'è nella Galleria, ma l'esemplare è molto diverso dal mio, mentre su leps.it c'è una foto molto più simile al mio, scattata proprio da te . Non so perché non me ne ero accorta
Grazie mille a tutti |
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 25 febbraio 2016 18:26:34 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2016 : 21:41:38
|
Se non ci fosse Giancarlo, bisognerebbe inventarlo!!
|
Tiziana
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2016 : 23:18:56
|
Bravo Giancarlo, è proprio lei!!
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2016 : 16:22:41
|
| Messaggio originario di RicMola:
Bravo Giancarlo, è proprio lei!!
|
Beh, mi sembra che bravo sei stato tu, che hai capito che eravamo fuori strada
|
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2016 : 16:25:14
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Se non ci fosse Giancarlo, bisognerebbe inventarlo!!
|
mmm! |
|
|
|
|
Discussione |
|