|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2016 : 19:17:44
|
Immagine: Oggi, Torricella del Pizzo (CR) 275,96 KB
Immagine: 289,96 KB
Raccolta lungo la sponda di una lanca del Po, in un tratto di circa 40 m di ripa c'erano una trentina di esemplari di varie dimensioni, di cui questo era uno dei più grandi; c'erano anche 3 Unio.
La determinazione l'ho fatta un po' a caso basandomi sull'aspetto generale, sulle dimensioni e soprattutto, per distinguerlo dalle Anodonta, sulla forma arrotondata del margine ventrale del guscio. Non ho capito cosa bisogna guardare dell'umbone, che in questo caso era piuttosto rovinato.
Immagine: 293,19 KB
Il guscio era intero e chiuso, invece di una perla racchiudeva, oltre ad un blocco di fango nero, anche... un gambero della Louisiana (vivo)! Viva le alloctone!
Immagine: 292,3 KB
|
ciao
Iperione |
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2016 : 21:17:17
|
Si, sembrerebbe proprio lei. Ormai non c'è scampo, è praticamente ovunque. P. |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2016 : 22:03:06
|
Mi chiedo se ci sia un nesso fra la sua diffusione universale e la contestuale scomparsa delle sue omologhe nostrane (le Anodonta, ad esempio) che riscontro nella mia zona; bisognerebbe capire se la situazione dipende dalla qualità delle acque e, più in generale, degli ambienti acquatici, alla quale notoriamente la woodiana è molto adattabile (forse le autoctone sono più sensibili?) oppure se c'è qualche forma di concorrenza fra autoctone ed alloctone che favorisce queste ultime, ma in merito a quest'ultima ipotesi non ho mai letto nulla. |
ciao
Iperione |
|
|
Jafo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2017 : 12:46:16
|
Arcugnano, svelato il mistero dei molluschi “alieni”