Autore |
Discussione |
|
fellin
Utente V.I.P.
Città: Revò
121 Messaggi Micologia |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2016 : 23:09:23
|
Un bel ritrovamento, complimenti! |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2016 : 23:50:10
|
Ho guardato il campione...secondo me non è A. ramentacea. Nella trama dei tubuli non vedo le ife strutturali (scheletrali). Le poche spore che ho trovato misurano al massimo 7,5/3 um. Il sistema ifale è tipico del Genere Postia. Secondo me si tratta di P. rancida |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2016 : 23:52:03
|
Vedi qui: Link |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 marzo 2016 : 18:18:34
|
Mi pare di ricordare di aver notato delle ife scheletriche nel contesto... |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 23 marzo 2016 : 22:10:02
|
Quando ho tempo guarderò anche nel contesto ma il fatto che non ci siano nella trama dei tubuli ci porta ad altre specie..e probabilmente ad altro genere |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2016 : 11:52:47
|
Confermo che anche il contesto è formato solo da ife generative con giunti a fibbia a parete da sottile a , più spesso, ingrossata e a volte un po tortuose, tutte ben colorabili con rosso congo. Sono sempre più convinto che si tratti di P. rancida
|
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2016 : 20:11:01
|
Personnellement,je ne suis pas tout à fait convaincu par cette hypothèse, mon cher ami. Mais sois rassuré, je ne suis pas certain, pour autant, qu'elle soit erronée... Quoi qu'il en soit, bonnes Pâques à tous!
Gérard TRICHIES |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 marzo 2016 : 23:11:22
|
Grazie Gérard e buona Pasqua a te! la microscopia relativa a questo ritrovamento è praticamente identica ad altri due campioni che ho studiato appartenenti a Posti rancida..se Fellin però avesse ancora qualche pezzetto da mandarti sarebbe interessante avere una tua conferma |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 marzo 2016 : 10:40:41
|
Dovrei ritornare sul posto e verificare se trovo ancora qualcosa... in ogni caso appena mi capita di avere qualcosa sotto le mani spedisco ad Aphyllo o Gerard, basta avere indirizzo per spedizione! Intanto buona Pasqua a tutti. |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2016 : 11:14:52
|
Buona Pasqua anche a te! |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 marzo 2016 : 13:49:14
|
Ritrovato nuovo campione inerente (credo) la specie oggetto di determinazione: confermo il substrato costituito da ramo a terra di pino silvestre, il sapore nettamento amaro all'assaggio della carne, l'odore trascurabile dal momento forse che l'esemplare risultava piuttosto disidradato e rinsecchito. Microscopicamente, a mio modesto parere, l'analisi ripropone e rispecchia effettivamente quanto già rilevato e riportato da Aphyllo nei post precedenti, smentendo quanto da me erroneamente ipotizzato inizialmente. Comunque rendo il campione disponibile a chi fosse interessato ciao Immagine: 117,71 KB |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2016 : 14:11:27
|
Se puoi farlo avere a Gérard per me sarebbe la miglior cosa! |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 maggio 2016 : 12:51:06
|
Ho inviato il campione secco ad Annarosa Bernicchia la quale sostiene che l'esemplare è un Antrodia, molto probabilmente Antrodia ramentacea.. ha trovato poche spore e di dimensione piuttosto eterogenea e completa assenza di basidi!Ciao |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2016 : 16:17:02
|
???? non so che dire...ife a parete grossa ne ho viste tante ma hanno tutte i giunti a fibbia, tra di loro piuttosto distanziati... Quando ho tempo riguarderò il campione, intanto chiedo ad Annarosa la sua impressione |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 maggio 2016 : 17:42:52
|
Posso solo dirti che qualora ce ne fosse la necessità posso reperire credo ulteriori campioni freschi sul sito dei ritrovamenti...!!Ciao... |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2016 : 21:55:17
|
Avete inviato un esemplare a Gerard. Penso sia il caso di farlo perché aspetto macro e prime osservazioni mi avevano portato verso Antrodia ma in seguito non sono riuscita a trovare le ife scheletriche che in un primo tempo mi sembrava di avere visto. Inoltre la descrizione che Bresadola fa di Oligoporus rancidus corrisponde esattamente a quella della specie di Alessandro. Io però non inserirei mai una foto come quella qui presentata come Oligoporus perché tutti mi direbbero che ho sbagliato. È un bel rebus |
annarosa bernicchia |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2016 : 17:47:25
|
Scusate, ma qualcuno poi ha inviato come suggerito da Annarosa il campione da verificare a Gerard? Io purtroppo non ho più campioni a disposizione da inviare... ciao |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2016 : 12:00:01
|
Alessandro, pensavo che lo facessi tu. Intanto ho fatto osservazioni di un'altra Antrodia ramentacea appartenente all'erbario HUBO dove le ife strutturali erano ben riconoscibili Anche in KOH lo scenario è diverso...penso che rifarò un'altra osservazione tra qualche giorno, appena posso, sul poco materiale ancora rimasto. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2016 : 22:41:59
|
Ho appena rifatto le osservazioni (in Melzer) sul tuo campione...ti assicuro che le ife strutturali non ci sono... |
|
|
fellin
Utente V.I.P.
121 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 gennaio 2017 : 16:28:46
|
Nuovo ritrovamento sempre su medesimo substrato, ossia rami secchi a terra di pino silvestre... ho ricontrollato la microscopia, non ho notato questa volta per la verità ife strutturali ma solo ife generative con gaf a parete talvolta ispessita, sovente piuttosto tortuose e ramificate-diverticolate!spore praticamente assenti...ho alcuni campioni disponibili per cui sono ben lieto di inviarli a chi volesse verificare il tutto (Gerard??) ciao Immagine: 220,35 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|