ciao, posto la foto di un mio piccolo inquilino, è piccolo ma mi sembra ben equipaggiato, le sue armi sono molto grandi se paragonate alla grandezza del suo corpo, sarà sicuramente il terrore delle sue prede, ma come si chiama? Immagine: 75,74 KB Immagine: 72,85 KB Immagine: 50,84 KB
Modificato da - vladim in Data 21 febbraio 2016 06:36:53
grazie, infatti se non si contano le prime due poi di zampe ne restano 6 ed i conti non tornano, però l'evoluzione ha probabilmente portato i due arti anteriori a svolgere la doppia funzione di deambulazione e di attacco
Sinceramente non so dirti se l'evoluzione ha "dato" questa doppia funzionalità agli arti superiori; non è un ragno "cacciatore" ma cattura le prede attraverso una tela orbicolare. Strano anche in questo caso trovarlo fuori dalla tela.
Per quello che si vede dalla foto, credo sia un Uloborus plumipes.
Un ragno per niente aggressivo, come dice Yuri, che cattura le prede avvolgendole con la ragnatela senza toccarle prima che siano immobilizzate. Non ho idea della funzione delle zampe anteriori con quei due strani ciuffi di peli.
Non ho capito il ragionamento sul numero di zampe; mi sembrano le normali 8 zampe di tutti i ragni.