testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ostrya carpinifolia / Carpino nero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 17:40:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fagales Famiglia: Betulaceae Genere: Ostrya Specie:Ostrya carpinifolia
Ciao a tutti voi. Ho ritrovato questa fotografia rirmasta nel dimenticatoio e sono riemersi alcuni dubbi. Immagine scattata sulle colline di S. Vigilio (BS) a circa 250/300 m di quota. Personalmente l' avevo determinata come Carpinus betulus cfr (Carpino bianco). Voi che ne dite? Grazie per l' aiuto.

Immagine:
Ostrya carpinifolia / Carpino nero
238,99 KB

Modificato da - Centaurea in Data 01 maggio 2016 21:33:48

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 18:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra infruttescenza di Carpino nero (Ostrya carpinifolia); mi pare di ricordare che l'infruttescenza di quello bianco sia più... sfarfallato. Prova a cercare "Infruttescenza di carpino" sul web... Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 18:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Carlo. L' ho già fatto ma il dubbio mi è rimasto ... anzi se possibile è aumentato . Ho altre immagini certe di frutti di Carpino bianco ... che come dici tu sono più sfarfallati. Però anche questo mi sembra simile ... solo un po' più chiuso, quasi fosse non ancora completamente aperto. Magari sbaglio e insisto nel vedere un possibile carpino bianco anche dove non c'è.

Torna all'inizio della Pagina

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 22:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ricordo come si fa il link, ma ti dico che nel settore "Informazioni botaniche" con titolo "Carpini in Italia" postato da hokuto1982 il 22 settembre 2006, troverai soddisfazione. Come rapido suggerimento: nel Carpino nero, il seme è contenuto nell`infiorescenza in una "foglietta" ovale (tua foto), mentre nel Carpino bianco è in una "foglietta" trilobata con il lobo centrale molto lungo (è quello che dà quella visione sfarfallata).
Torna all'inizio della Pagina

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


693 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 10:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Carlo. Ho trovato la discussione di cui parlavi. Effettivamente, dopo averla letta e dopo essermi fatta un ulteriore giro sul web alla ricerca di altre immagini, mi sa che proprio che la mia determinazione iniziale fosse sbagliata. Come dicevi giustamente tu assomiglia molto di più all' infruttescenza del Carpino nero (Ostrya carpinifolia). Ti ringrazio per avermi chiarito la questione. Forse il dubbio era nato perchè mi ricordavo di aver scattato più foto nello stesso posto e nello stesso momento a frutti di Carpino su piante diverse. Siccome tutte le altre sono evidentemente e indiscutibilmente di Carpino bianco (frutti trilobati e "sfarfallati") dopo aver visto questa con i frutti più "chiusi" mi ero auto-convinta che pure questa immagine ritraesse la stessa specie con frutti non ancora completamente aperti. Invece, evidentemente, può essere che con ottime probabilità crescessero vicini fra loro sia il Carpino nero che quello bianco (ero sul un crinale di una collina che divide il versante esposto a Sud da quello esposto a Nord). Grazie di nuovo Carlo.


Modificato da - Alzavola in data 15 febbraio 2016 10:29:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net