|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2016 : 23:45:29
|
Ciao Stefano, anch'io penso che si tratti della stessa specie e penso ancora che sia heracliana. L'altra sp con cui viene spesso confusa; ciliella, ha delle strie nerastre orizzontali nella parte subterminale delle ali, che entrambe le tue foto non mostrano.
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2016 : 06:34:33
|
Ciao Giancarlo, grazie. Per quel che ho potuto, ho cercato di approfondire i possibili caratteri di riconoscimento tra A. ciliella e A. heracliana da te indicati e stando a quanto viene riportato su britishlepidoptera pare che in effetti una possibile differenza tra le due specie, la si può basare sul numero delle linee ciliari (appunto come dicevi tu), infatti, osservando la pagina inferiore delle ali posteriori in A.ciliella maschio, si scorgono 5 linee ciliari di colore scuro mentre in A. heracliana solo 2 o 3. Quindi come già stabilito precedentemente, sembrerebbe che in questo caso la sola foto non basti per poter fare una discriminazione tra le due specie. Ovviamente quanto riportato sopra è servito soprattutto a me per fissare meglio le possibili differenze tra le due specie
Agonopterix heracliana in britishlepidoptera: Link
Agonopterix ciliella in britishlepidoptera: Link
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 14 febbraio 2016 06:43:15 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2016 : 10:42:07
|
Veramente nel Link da te segnalato, in ciliella non vedo nulla di quello che io intendevo... in questo Link (che penso sia quello più seguito per i confronti) si può ben vedere (tranne le prime due) quello io volevo far notare Poi può succedere che quando sono un pò vissute queste linee possano sparire.
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2016 : 11:35:56
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Veramente nel Link da te segnalato, in ciliella non vedo nulla di quello che io intendevo... in questo Link (che penso sia quello più seguito per i confronti) si può ben vedere (tranne le prime due) quello io volevo far notare Poi può succedere che quando sono un pò vissute queste linee possano sparire.
|
...in effetti tu sei stato chiaro, ma non so perché ho pensato che stessi parlando di questa immagine di lepiforum.de Link che grossomodo corrisponde a quella di britishlepidoptera riportata a quest'altro Link
Comunque mi sembra che alla fine la sostanza non cambi, o no? E ne io ne tu abbiamo detto cose non corrette anche se è evidente che io ho capito male (scusami ) ciò che intendevi
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 14 febbraio 2016 11:46:20 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2016 : 14:10:00
|
..probabilmente non sono proprio stato chiarissimo..
Scusami tu
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |