|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
CarloP
Utente Senior
Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
831 Messaggi Tutti i Forum |
|
CarloP
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2016 : 02:06:24
|
Quello che si vede nella foto è una buona villosità degli steli fiorali e della parte inferiore delle lacinie fiorali. Da Pignatti si evince che: 1-fiori con peduncoli fiorali pubescenti sono le specie G. busambarensi, G. ramulosa e G. foliosa, ma nessuna di queste vegeta in Piemonte. 2-altri fiori con peduncoli fiorali pubescenti sono G. fistulosa, G. villosa, G. granatellii, G. mauritanica, G. pratensis e G. pusilla: di queste G. fistulosa, G. villosa, G. pratensis e G. pusilla vivono in Piemonte. Per epoca di antesi e quota di vegetabilità, le uniche che possono adeguarsi alla specie della foto sono G. villosa e G. pusilla; quest'ultima avrebbe scapo gracile ed è segnalata per le Alpi Marittime. Rimane quindi G. villosa la cui descrizione si adatta bene a ciò che si può vedere nella foto. Se fosse lei, mi lascia perplesso la RR in pianura padana. Va da sè che a breve potrò osservarla meglio, anche estirpandone un esemplare da una parte gerbida del mio orto. |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2016 : 09:05:33
|
Manca un dato importante per seguire la chiave di Pignatti: le foglie basali e non. Qui non si capisce quali e come siano, aspettiamo altre foto che evidenzino questo particolare, riprendendo la pianta di profilo e non dall'alto.... |
Centaurea
|
|
|
CarloP
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2016 : 23:51:43
|
Sì, certo, è vero quello che dici; ma, trascurando il fatto che TUTTE le specie hanno 1-2 foglie basali, ho forzato l'indagine intersecandole scarne notizie dovute alla foto (come ho scritto sopra) con le Regioni di esistenza e l'antesi delle varie specie. E' così che sono arrivato a G. villosa (forse in modo poco scientifico, e sempre che il Pignatti sia vangelo). Forse, anzi, probabilmente, mi sbaglio, comunque fra circa un mese le Gagee torneranno a impreziosire con il loro sorriso il piccolo gerbido del mio orto e i bordi dei fossi dei campi del mio territorio. A presto. |
|
|
CarloP
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2016 : 23:42:21
Classe: Monocotyledones Ordine: Liliales Famiglia: Liliaceae Genere: Gagea Specie:Gagea villosa
|
Riprendo questo post. 1 e 2 febbraio 2016 ho fotografato la Gagea di cui sopra. ecco alcune foto. Immagine: 72,67 KB Immagine: 126,16 KB |
Modificato da - Centaurea in data 16 marzo 2016 22:30:51 |
|
|
CarloP
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2016 : 23:49:00
|
Immagine: 128,97 KB |
|
|
CarloP
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2016 : 23:53:59
|
Immagine: 152,27 KB Immagine: 32,24 KB |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2016 : 08:48:51
|
Ottimo, anch'io arrivo a Gagea villosa (M. Bieb.) Sweet |
Centaurea
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2016 : 09:34:48
|
Ciao, confermo Gagea villosa. L'ho trovata anch'io qualche giorno fa.
Immagine: 144,61 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
CarloP
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2016 : 21:45:28
|
|
|