testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Sempre Idaea dilutaria? No, Scopula (Calothysanis) immutata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2016 : 15:16:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.577102,10.153856 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ciao. Dopo questa discussione mi è sorto il dubbio che anche questa farfalla sia un esemplare della stessa specie. Anche in questo caso l' immagine è stata scattata più o meno nello stesso posto a Gussago (BS), a 200 m circa di quota, ma in data 24/06/2012.

Immagine:
Sempre Idaea dilutaria? No, Scopula (Calothysanis) immutata
140,87 KB

Modificato da - Andromeda in Data 11 febbraio 2016 00:16:11

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 15:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a voi. Oggi mi sono messa con calma ad osservare tutte le farfalle del genere Idaea presenti sul sito Moths and Butterflies of Europe and North Africa by Paolo Mazzei, Daniel Morel, Raniero Panfil. Mamma mia sono davvero tante ... e molte piuttosto simili (almeno per me ). Capisco a questo punto che non sia così semplice neppure da parte vostra dare un parere personale avendo a disposizione solo poche immagini e magari neppure tanto chiare. In ogni caso il genere mi sembra proprio quello e fra quelle che ho confrontato, quella che secondo me si avvicina maggiormente potebbe essere Idaea distinctaria. Voi che ne pensate?

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 16:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah...per la sagoma delle ali e per la forma e la postura dell'addome mi sa più di Scopula sp.. Assomiglia a Scopula (Calothysanis) immutata, per l'andamento di una linea in particolare, quella un po' a zig zag sull'ala anteriore. I 4 punti discali si notano appena ma potrebbe rientrare nella variabilità individuale.
Anche in questo caso è opportuno sentire altri pareri.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 17:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che abbia ragione Tiziana. Ho provato a scurire le linee e ho visto che sono quattro dal bordo esterno fino al punto nero, come mostro con le frecce, In Idaea dilutaria sono solo tre dal punto nero (quando è presente)
Inoltre la terza linea è zigzagante come appunto in Scopula immutata

Immagine:
Sempre Idaea dilutaria? No, Scopula (Calothysanis) immutata
142,35 KB


Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 17:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo, è proprio ciò che intendevo anch'io.
Alzavola ha proposto Idaea distinctaria e in effetti ci sono corrispondenze, tranne, mi pare, per questa linea a zig zag che qui è continua e uniforme, mentre in I. distinctaria è fatta da tanti puntini uniti dalla linea, tipo settimana enigmistica.
Per questo ho pensato a S. immutata.
Grazie ancora del passaggio

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2016 : 13:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire? Siete ... siete ... Grazie di nuovo a tutti voi per l' aiuto e per le chiare spiegazioni. Le farfalle sono già bellissime per conto loro, ma quando si incontra gente come voi diventano affascinanti.


Modificato da - Alzavola in data 10 febbraio 2016 13:12:25
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2016 : 17:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Mah...per la sagoma delle ali e per la forma e la postura dell'addome mi sa più di Scopula sp..


Ciao Tiziana, potresti specificare meglio questi caratteri distintivi ??? .
Già questi gruppi sono così difficili , mi sarebbe utilissimo scartare a priori uno o l'altro quando cerco di identificare un esemplare.

Grazieee

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2016 : 00:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:

Messaggio originario di Andromeda:

Mah...per la sagoma delle ali e per la forma e la postura dell'addome mi sa più di Scopula sp..


Ciao Tiziana, potresti specificare meglio questi caratteri distintivi ??? .
Già questi gruppi sono così difficili , mi sarebbe utilissimo scartare a priori uno o l'altro quando cerco di identificare un esemplare.

Grazieee



Sinceramente non so indicare caratteri distintivi veri e propri, mi spiace.
Di solito mi baso su una "impressione generale" che l'immagine mi dà e che non sempre si rivela corretta. In questo caso ho cercato prima fra le Scopula perchè la forma delle ali e dell'addome mi è parsa un po' più tozza nell'insieme rispetto alle Idaea che sono più allungate e affusolate...ma non sempre è così. Poi faccio entrare in gioco colore di fondo, andamendo e numero di linee o macchie, ecc.
Dal vivo aiutano le dimensioni, le Idaea sono in genere più minute.
Scusa Riccardo, mi rendo conto di non essere stata molto di aiuto...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2016 : 14:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiziana, ma che susa e scusa... figurati.
La tua risposta è utilissima e mi hai dato anche informazioni (es:dell'addome) a cui, da ora in avanti, farò più attenzione.

Grazie mille

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2016 : 22:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:

... mi hai dato anche informazioni (es:dell'addome) a cui, da ora in avanti, farò più attenzione.



In questa discussione c'è la situazione opposta Link


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2016 : 22:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alzavola:

Che dire? Siete ... siete ... Grazie di nuovo a tutti voi per l' aiuto e per le chiare spiegazioni. Le farfalle sono già bellissime per conto loro, ma quando si incontra gente come voi diventano affascinanti.


Grazie a te per l'entusiasmo con cui partecipi al Forum e per la fiducia che hai in chi risponde alle tue richieste di determinazione.
Alla prossima!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2016 : 13:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net