|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2016 : 23:39:28
|
Poco dopo ha preso il volo, ma si è fermata su una foglia li vicino. Immagine: 172,63 KB
Però mi ha lasciato poco tempo per metterla a fuoco, e la seconda volta l'ho persa.
Vincenzo
Immagine: 137,92 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2016 : 09:47:11
|
Effettivamente potrebbe essere. Tutto dipende da quale tipo di pioppo è presente in zona: se fosse tremolo (Populus tremula), avresti ragione; se invece si tratta di pioppo bianco (Populus alba) sarebbe l'altra. alla quota di Avigliana possono essere presenti entrambi questi pioppi (dalle foglie è relativamente facile arrivare a distinguerli), ma c'è anche canescens, che è una via di mezzo fra i due..
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2016 : 10:43:19
|
Già da verdi, distinguere le varie specie di pioppo mi è difficile, figurati quando sono secche!
L'unica cosa di cui sono sicuro è che alla base hanno la corteccia spessa e molto rugosa. E poi, nello stesso pezzo di corteccia, c'era anche un'altra farfallina, un presunta Phyllonorycter comparella. Quindi se fossero due specie diverse,(a quanto pare)convivono nelle stesse piante!
Vincenzo
Questa era nello stesso pezzo di corteccia Immagine: 143,07 KB
E questa era di qualche giorno prima, nella stessa zona. Si "arrampicava" lungo il tronco, a circa un metro e mezzo di altezza, e si vede la rugosità della corteccia. Queste due sembrano diverse dalla prima?
1-2-2016 Lungo Dora, Avigliana (TO) Immagine: 138,97 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 08 febbraio 2016 10:44:25 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2016 : 11:56:23
|
Io credo che siano tutte la stessa specie Direi di rimandare tutto a primavera quando ci saranno le foglie, poi vedremo di fare luce...Ok?
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2016 : 18:19:14
|
Sperando che ci sia ancora qualche pianta ancora viva!
Grazie Giancarlo, se tutto va bene ne riparliamo poi a primavera, per ora le archivio come Phyllonorycter sp. ...poi si vedrà.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|